Siav, il primo gestore documentale in Italia che integra funzionalità avanzate di AI

- di: Redazione
 
Intervista a Massimiliano Botta, DG di SIAV S.p.A. Società Benefit.
Il percorso evolutivo che ha portato Siav a diventare una Società Benefit, gli importanti risultati conseguiti, il lancio di Archiflow Nova, un punto di svolta per la gestione documentale e dei processi aziendali, la tipologia dei clienti di Siav, la soddisfazione per gli indicatori economico-finanziari del primo semestre 2024 e l’ottimismo e le ambizioni anche di breve periodo, l’evoluzione prevedibile della gestione e la guidance indicata al mercato.

Siav, il primo gestore documentale in Italia che integra funzionalità avanzate di AI

Dal 2021 siete una Società Benefit, ufficializzando l’impegno a operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territorio e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori d’interesse. Come questa trasformazione ha accelerato l’impegno del Gruppo su questi fronti?
Innanzitutto va affermato che la trasformazione in Società Benefit è una tappa di un articolato percorso evolutivo che mira a rendere SIAV un’azienda moderna, virtuosa e pronta per accettare le nuove sfide in territorio domestico e soprattutto internazionale.
Con la modifica statutaria abbiamo scelto di integrare fattivamente nei nostri obiettivi e processi aziendali gli impegni di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Riteniamo siano questi dei requisiti fondamentali per le aziende di domani e a tal fine sono già state adottate una serie di azioni pratiche, quali la scelta di una fornitura di energia elettrica rinnovabile al 100% con Garanzia di Origine, e la certificazione Family Audit, che attesta l’impegno di SIAV al benessere dei propri lavoratori attraverso il raggiungimento del giusto equilibrio tra vita privata e l’adozione di alcuni strumenti sociali per i nostri dipendenti con situazioni personali complesse.
A questo si aggiungono altri due importanti tasselli: la certificazione per la Parità di Genere Uni/PdR 125:2022, che promuove un ambiente lavorativo equo, inclusivo e rispettoso della diversità di genere in cui l’eterogeneità rappresenta un valore aggiunto e una grande ricchezza culturale.
Abbiamo inoltre ottenuto la Certificazione UNI ISO 37001 del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione, un riconoscimento tangibile dei nostri sforzi per garantire che le nostre operazioni siano condotte in modo etico e conforme alle leggi vigenti attraverso l’analisi di tutti i processi interni.

Quando lei fu nominato Direttore Generale di SIAV, a maggio 2023, affermò che “l’obiettivo sarà quello di unire la creatività tipicamente italiana con un modello di governance moderno e flessibile al fine di portare sul mercato tecnologie e servizi facilmente accessibili a costi competitivi, consentendo dunque a qualsiasi azienda in Italia e all’estero di traguardare importanti obiettivi di trasformazione digitale”.
Siamo sicuramente molto orgogliosi dei risultati conseguiti, anche se il cammino è ancora lungo ed impegnativo. Abbiamo ridisegnato le nostre tecnologie per renderle ancora più interessanti per il mercato, abbiamo trasformato il nostro modello di business che oggi è fortemente incentrato su partnership strategiche ed abbiamo radicalmente modificato i nostri processi decisionali con la distribuzione di deleghe ad ogni dipendente SIAV allo scopo di avvicinare i decision makers ai nostri clienti e rendere quindi più immediate ed efficaci le scelte adottate.

Avete annunciato il lancio di Archiflow Nova, l’ultima versione del software di gestione documentale che integra funzionalità avanzate di intelligenza artificiale per rendere più veloce ed efficiente l’interazione con gli utenti, rappresentando il primo gestore documentale In Italia capace di integrare funzionalità di AI. Sembra proprio un punto di svolta per la gestione documentale e dei processi aziendali. È così?
Archiflow Nova è molto più di una semplice evoluzione tecnologica: è un nuovo modo di concepire il lavoro e la produttività, un ‘universo intelligente al servizio delle persone’ che consente di focalizzarsi sulle attività strategiche, mentre la nostra tecnologia si occupa di automatizzare processi e flussi documentali. Tra le innovazioni spicca Sophia, l’assistente virtuale potenziato da AI in grado di comprendere e rispondere a richieste in linguaggio naturale, rendendo la gestione dei documenti più semplice e intuitiva che mai.
Progettato per adattarsi perfettamente agli ecosistemi aziendali e garantire la massima sicurezza dei dati, Archiflow Nova introduce un’interfaccia completamente rinnovata, dal design moderno e flessibile, che trasforma l’esperienza lavorativa in un ambiente produttivo e gratificante. Con il supporto delle tecnologie più avanzate, il software è capace di automatizzare, semplificare e potenziare le attività aziendali, assicurando un’organizzazione dei dati impeccabile e conforme alle normative sulla privacy.

Quali sono i punti forti della vostra offerta e che caratteristiche ha la clientela del Gruppo? In altre parole, chi è il vostro cliente tipo?

La clientela del Gruppo Siav è costituita principalmente da imprese pubbliche e private di medie e grandi dimensioni che intendono adottare soluzioni tecnologiche avanzate e che investono nella digitalizzazione. Il Gruppo vanta oltre 4mila clienti nel mercato pubblico e privato, tra cui Amadori, Camst, Cefla, Clementoni, Cnpadc, Electrolux, Granarolo, Hera, ISTAT, Kerakoll, Menarini, Eli Lilly, Roquette, Sacmi, Segafredo, Unicoop e UnipolSai.
Inoltre, abbiamo avviato alcune importanti collaborazioni con aziende molto conosciute del settore per portare anche a clienti medio-piccoli, o a dipartimenti di grandi aziende, le nostre tecnologie in modalità SaaS, ovvero immediatamente fruibili senza la necessità di gestire complesse architetture informatiche.

Sui risultati del primo semestre 2024 avete dichiarato che “soddisfano parzialmente le attese”. Cosa, dei primi sei mesi del 2024, in particolare vi ha soddisfatto e cosa no?
L’attenzione e obiettivo primario del 2024 è quello di una crescita dei margini per mezzo dell’efficientamento aziendale e la contemporanea ottimizzazione dei costi al fine di creare nuove risorse finanziarie da reinvestire nello sviluppo delle nostre tecnologie e nella riduzione dell’indebitamento dell’azienda, resosi necessario negli anni scorsi per finanziare lo sviluppo dell’innovativa piattaforma full cloud-native SIAV Connect. I risultati conseguiti nella prima metà dell’anno possono definirsi soddisfacenti ma non ancora a livello delle aspettative del Management Team. Siamo tuttavia certi che le azioni intraprese genereranno un effetto sicuramente molto significativo nella seconda metà dell’anno quando saranno pienamente implementate ed efficaci. Guardiamo quindi al futuro, anche di breve periodo, con grande ottimismo e forti ambizioni.
Anche sul fronte della crescita dei ricavi nutriamo elevate aspettative, derivanti dal processo di internazionalizzazione avviato nella primavera scorsa e che vede come primo passo l’affermazione di SIAV nel mercato Medio Orientale.
Il 29 luglio 2024 abbiamo infatti siglato ufficialmente la partnership strategica con Mindware FZ LLC, distributore globale di IT Technologies con focus nel Middle East & Africa ed un fatturato annuo di gruppo di circa USD 8 Billion: questa fondamentale collaborazione ha già generato in pochi mesi una importante pipeline di trattative commerciali dal valore complessivo di parecchi milioni di USD. Mindware opererà come distributore esclusivo della piattaforma SIAV Connect nei mercati di riferimento e rappresenterà dunque la nostra azienda nella Region MEA permettendoci di fare leva sulle loro solide relazioni con Clienti finali e system integrators.

Qual è l’evoluzione prevedibile della gestione e qual è la guidance che indicate al mercato? Che impatto avrà, sul mercato e sul Gruppo SIAV, la riduzione in essere dei tassi di interesse da parte della Bce?
Lo scenario competitivo, soprattutto nel settore privato, mostra un atteggiamento prudente da parte delle aziende in merito alle scelte di investimento a causa dalle incertezze economiche legate l’andamento dei mercati internazionali di riferimento. È tuttavia indubbio che è necessario per tutte le aziende affrontare sfide rilevanti in termini di digital transformation per aumentare l’efficienza e capacità competitiva nonché rispondere a nuovi requisiti normativi. La riduzione dei tassi di interesse e i nuovi incentivi legati alle due importanti transizioni in atto, inoltre, agevoleranno la ripresa degli investimenti nella seconda parte dell’anno. Molto dinamico ed interessante si sta dimostrando il contesto internazionale, rispetto al quale stiamo ricevendo importanti segni di apprezzamento di carattere commerciale verso la piattaforma cloud native Connect.
Nel corso del secondo semestre del 2024 intendiamo proseguire la strategia avviata nei primi sei mesi dell’anno in termini di ottimizzazione della nostra struttura di costi, di mix prodotti e di perfezionamento di alcune importanti trattative commerciali in avanzato stato di trattativa. Le aspettative per l’anno 2024 sono di una crescita del mercato software italiano nel comparto ECM nell’intorno del 4,5% (cit. Gartner). Ci aspettiamo di mantenere le nostre quote di mercato lavorando sulla qualità, più che sulla quantità, dei nostri risultati economici.

Notizie dello stesso argomento
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli