• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Innovatec rafforza la propria posizione nella gestione dei RAEE: acquisizione strategica da oltre 4 milioni

- di: Barbara Leone
 
Innovatec rafforza la propria posizione nella gestione dei RAEE: acquisizione strategica da oltre 4 milioni
Innovatec S.p.A., società quotata su Euronext Growth Milan, annuncia che la sua subholding Haiki+ S.r.l., attiva nel settore dell’ambiente e dell’economia circolare, ha firmato un contratto per l'acquisizione di tre rami aziendali proprietari di cinque impianti per il trattamento dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) situati nel centro-nord Italia. Questa operazione, dal valore di 4,15 milioni di euro e un Enterprise Value di 7,2 milioni di euro, rappresenta un ampliamento significativo della rete di trattamento e riciclo di Haiki+.

Innovatec rafforza la propria posizione nella gestione dei RAEE: acquisizione strategica da oltre 4 milioni

L’espansione degli impianti e la copertura nazionale Con questa acquisizione, Haiki+ si dota di una rete operativa più ampia, che include ora un totale di otto impianti distribuiti a livello nazionale. L'operazione copre le strutture situate a Fossò (VE), Rho (MI, attualmente non operativo), Livorno, Montalto di Castro (VT) e Anagni (FR), insieme a oltre 30 mezzi di trasporto specializzati per la logistica dei RAEE. La capacità totale di trattamento supera così le 200 mila tonnellate annue, avvicinando la subholding alla quota della raccolta complessiva nazionale di RAEE, che nel 2023 ha raggiunto circa 350 mila tonnellate, con il nord Italia protagonista del 52% della raccolta totale. Il prezzo pattuito di 4,15 milioni di euro sarà suddiviso in tre tranche: 770 mila euro da versare al closing, fissato al 2 dicembre 2024, e due pagamenti differiti di 1,88 milioni e 1,5 milioni a 12 e 24 mesi. Innovatec si impegna a garantire i pagamenti futuri con una parent company guarantee e una polizza fideiussoria da una primaria compagnia assicurativa italiana. L'acquisizione include una serie di beni e obbligazioni, tra cui attrezzature, impianti, immobili, contratti di leasing, licenze e permessi operativi. Tuttavia, restano esclusi i debiti finanziari preesistenti, tranne i contratti di leasing, e ogni contenzioso legale relativo al periodo precedente.

“Con questo progetto ambizioso – sottolinea Nicola Colucci, Vice Presidente di Haiki+ - Haiki prosegue il suo percorso di sviluppo nell’economia circolare incrementando la nostra presenza sul territorio e la nostra capacità di intercettare volumi aggiuntivi di RAEE. Il prossimo passo è quello di efficientare sempre di più i nostri impianti aumentando il livello di innovazione al fine di aumentare la percentuale di recupero di materia valorizzando sempre di più risorse preziose come alluminio, rame e metalli rari.”

Il Presidente di Innovatec, l'Ing. Elio Cosimo Catania, ha aggiunto: “Con questa acquisizione Haiki+ rafforza la sua leadership nel settore della circolarità, sempre più centrale e rilevante nella transizione ambientale ed energetica.”

Dal 2021, Haiki+ ha intrapreso un piano di espansione mirato, a partire dall’acquisizione di Cobat S.p.A., ora ribattezzata Haiki Cobat, fino all’acquisizione di impianti nelle Marche e nel Veneto nel 2022. Questo nuovo sviluppo rappresenta un ulteriore passo per implementare un modello industriale replicabile in altri settori cruciali per il futuro dell'azienda. Le società venditrici, Treee S.r.l., Treee Logistics S.r.l., e Vallone S.r.l., avevano avviato una procedura di composizione negoziata della crisi nel novembre 2023 presso la Camera di Commercio di Venezia. Il contratto, sottoscritto il 1° ottobre 2024, è stato subordinato all’approvazione del tribunale, ottenuta il 24 ottobre 2024. Un addendum successivo ha confermato la data di chiusura dell'accordo.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
17/12/2025
Export Asia in ripresa: Giappone e Singapore sorprendono i mercati
Le esportazioni di Giappone e Singapore accelerano a novembre 2025. Europa, Usa, chip e fa...
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
16/12/2025
Manovra 2026, Tobin Tax e PEX: scossa al mercato dei capitali
Tobin Tax raddoppiata, nuove regole PEX su dividendi e capital gain e riforma del TUF: eff...
16/12/2025
Imu, oggi scade il pagamento della seconda rata
Oltre 26 milioni di contribuenti coinvolti, gettito stimato intorno agli 11 miliardi
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720