• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

L'inflazione torna ad accelerare a gennaio

- di: Redazione
 
L'inflazione torna ad accelerare a gennaio

Torna a salire lievemente l'inflazione a gennaio: le stime dell'Istat mostrano una salita dell'indice nazionale dei prezzi al consumo dello 0,3% su base mensile e dello 0,8% su base annua, rispetto al +0,2% e al +0,6% rispettivi del mese precedente.

L'inflazione torna ad accelerare a gennaio

L'inflazione di fondo, ovvero quella al netto degli energetici e degli alimentari freschi, rallenta comunque da 3,1% a 2,8%, così come quella al netto dei soli beni energetici (da 3,4% a 3,1%).

Su base annua 
aumentano lievemente i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona (da +5,3% a +5,4%), mentre diminuiscono quelli dei prodotti ad alta frequenza d'acquisto rallentano (da +4,4% a +3,6%). L'accelerazione dell'inflazione rispetto a gennaio 2023 è dovuta principalmente all'aumento dei prezzi dei servizi di trasporto (da +3,7% a +4,3%) e dei beni alimentari non lavorati (da +7% a +7,5%), mentre frenano i prezzi dei beni energetici regolamentati (da -41,6% a -21,4%) e si attenua l'aumento dei prezzi dei servizi relativi ad abitazione (da +4,2% a +2,9%) e beni durevoli (da +1,5% a +0,8%). Sempre su base annua rallenta la discesa dei prezzi dei beni (da -1,5% a -0,8%), mentre quelli dei servizi passano da +3,4% a +2,9%.

Per quanto riguarda invece il confronto con il mese precedente, la crescita è dovuta soprattutto alla crescita dei prezzi dei beni alimentari non lavorati (+1,1%), dei beni alimentari lavorati (+1%), dei servizi relativi all'abitazione (+0,4%), dei beni energetici non regolamentati e degli altri beni (+0,3% entrambi). Gli effetti di questi aumenti sono stati solo in parte compensati dalla diminuzione dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti (-1,2%) e dal lieve calo dei prezzi dei beni energetici regolamentati (-0,1%).

L'inflazione acquisita per il 2024 è pari a +0,3% per l'indice generale e a +0,9% per la componente di fondo. L'indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA), infine, diminuisce dell'1,1% su base mensile e aumenta dello 0,9% su base annua (era +0,5% a dicembre).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 112 record
17/12/2025
Banca di Asti, stop alla vendita: la contromossa locale di Demartini
Banca di Asti al bivio: Demartini dice no alla vendita ai grandi gruppi e propone un’alter...
17/12/2025
Borse europee vivaci e brillanti: Milano regge, Londra sprinta
Borse europee vivaci tra dati Usa e banche centrali: Milano regge con banche e Generali, L...
17/12/2025
Pensioni 2026: la finestra mobile si allunga e cambia tutto
Analisi approfondita della Manovra 2026: pensioni anticipate più lontane, finestra mobile ...
17/12/2025
Thales rafforza il supporto alla Marina Militare: nuovo Navy Service Centre a Taranto e contratti pluriennali
Thales, gruppo tecnologico attivo nei settori di Difesa, Aerospazio e Digitale, rafforza l...
Trovati 112 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720