Impresa Cultura Italia-Confcommercio: "Riparte il turismo culturale in Italia"

- di: Daniele Minuti
 
Dopo due estati di immensa difficoltà per via dell'emergenza sanitaria, le attività culturali dal vivo vedono una ripresa (nonostante ci siano ancora incertezze legate al Covid): è questo il risultato che emerge dall'Osservatorio di Impresa Cultura Italia-Confcommercio, in collaborazione con Swg che ha analizzato i consumi culturali degli italiani nell'ultima stagione.

Impresa Cultura Italia-Confcommercio: riparte la cultura in Italia

Tra luglio e settembre la spesa media per beni e consumi culturali salirà a 125 euro per persona, divisa fra mostre, musei e siti archeologici (+14%), cinema (+13%) ed eventi dal vivo, in particolare all’aperto (+7%). Salgono anche concerti e festival culturali (di 6 punti percentuali), lettura di libri (+6% di carta, +2% digitali) e teatro (+5%).

Il report mostra inoltre che il 45% del campione approfitterà dell'offerta culturale estiva della sua città, nonostante la gamma di eventi sarà inferiore al periodo precedente allo scoppio dell'emergenza sanitaria.

D'altro canto, le località turistiche approfittano della ritrovata attrattività delle iniziative colturali: il 68% degli intervistati prenderà parte ad attività culturali nei luoghi di villeggiatura, spendendo in media 95 euro a persona. A essere più attesi sono gli eventi enogastronomici, subito seguiti da visite nei musei o nei siti archeologici, oltre che da concerti e festival culturali. A dimostrazione che aumenta il pubblico che tiene in considerazione l'offerta culturale durante le vacanze, scegliendo così le mete anche in base al tabellone di iniziative culturali gradite.

Carlo Fontana, Presidente di Impresa Cultura Italia-Confcommercio (nella foto), ha commentato: "I segnali positivi sui consumi culturali estivi e la ritrovata normalità per gli eventi dal vivo sono un’ottima notizia. Ci sono, dunque, i presupposti perché questa tendenza positiva si confermi e si rafforzi anche nei prossimi mesi. Per questo, ora più che mai, servono misure mirate ed efficaci che spingano la ripresa dei consumi e gli investimenti nel settore".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 71 record
Pagina
11
07/01/2025
L'Istat ha recentemente pubblicato i dati preliminari sui prezzi al consumo per dicembre 2...
07/01/2025
Getty Images e Shutterstock si fondono: nasce colosso dei contenuti visivi
07/01/2025
La crescita organica ha permesso a Plenitude, controllata di Eni, di rafforzare propria ca...
07/01/2025
Le principali borse asiatiche nella seduta odierna hanno mostrato segnali di ripresa, con ...
07/01/2025
L’Eurozona chiude il 2024 con segnali contrastanti: mentre la crescita economica rimane de...
07/01/2025
Il 70% delle imprese italiane sta subendo gli effetti negativi delle oscillazioni dei prez...
Trovati 71 record
Pagina
11
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli