Intesa Alibaba-Ice: nasce la piattaforma B2B "Made in Italy Pavilion"

- di: Redazione
 
L'agenzia Ice, specializzata nel favorire il commercio estero e l'esportazione per le imprese italiane, ha chiuso ufficialmente ieri un importante accordo con Alibaba, il titano cinese leader nel settore dell'eCommerce, per la creazione di una piattaforma B2B.

La firma di questa intesa è stata trasmessa direttamente in videochiamata con i vertici di entrambi gruppi (in presenza del ministro per gli Affari esteri, Luigi Di Maio) e ha dato il via libera alla nascita della piattaforma che si chiamerà "Made in Italy Pavilion" e si andrà a posizionare all'interno del sito Alibaba.com.



L'obiettivo è quello di renderla il punto di riferimento per sostenere l'export digitale per tutte le Piccole e Medie imprese del nostro paese, settore che ha bisogno di una crescita in tempi brevissimi visti i cambiamenti imposti dalla pandemia. Diventerà quindi la prima piattaforma eCommerce B2B con lo scopo di mettere a contatto le aziende nostrane con i buyer stranieri, allargando il campo inizialmente riservato a realtà che producono beni di consumo a tutti i comparti che possono beneficiare di un boost nell'export digitale.

Il presidente dell'Ice, Carlo Ferro, ha esaltato i grandi passi avanti fatti dall'agenzia nel campo dell'eCommerce: "Si tratta di un percorso fondamentale che aiuterà a lanciare le Pmi italiane verso modelli di consumo che presto si svilupperanno negli scambi commerciali in tutto il mondo".

Il ministro Di Maio ha commentato l'accordo con toni simili, definendo l'ecommerce "uno strumento fondamentale per rilanciare il Made in Italy perché in grado di dare un forte contributo alle aziende dopo il rallentamento delle forme tradizionali di consumo causate dall'emergenza sanitaria. Questo accordo fornirà uno strumento innovativo per favorire l'interscambio diretto fra operatori economici".

Made In Italy Pavilion opererà come una "permanente fiera online rivolta alle aziende esportatrici del nostro paese che potranno esporre i loro cataloghi comunicando direttamente con i compratori" ha spiegato Rodrigo Cipriani Foresio, gm di Alibaba Group per il Sud Europa, che poi aggiunge che il rinnovo della partnership con Ice "arriva in un periodo molto delicato per l'economia in Italia che ha reso fondamentale la digitalizzazione di strategie e operazioni per tutte le aziende". Saranno 300 le realtà italiane che potranno accedere alla piattaforma gratuitamente usufruendo di tutti i servizi per i primi due anni.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 71 record
Pagina
12
03/01/2025
Il mercato del gas si prepara ad affrontare mesi di grande instabilità.
03/01/2025
Secondo un report di Idealista, il costo medio degli affitti in Italia è aumentato del 10,...
03/01/2025
Nel terzo trimestre del 2024 la pressione fiscale in Italia ha raggiunto il 40,5% del Pil.
03/01/2025
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha annunciato l’apertura delle domande pe...
03/01/2025
Da sabato 4 gennaio scatteranno i saldi invernali in gran parte delle regioni italiane.
Trovati 71 record
Pagina
12
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli