A tutti coloro che entro il 28 febbraio 2023 apriranno ControCorrente, l’innovativo conto corrente di IBL Banca che, oltre ad offrire i più evoluti sistemi di pagamento, garantisce anche una remunerazione sulle giacenze, IBL Banca offre la possibilità di seguire gratuitamente il corso “Introduzione alla sostenibilità” attraverso LifeGate Edu, piattaforma di e-learning realizzata da LifeGate per creare nuove competenze e conoscenze e sensibilizzare ad uno stile di vita più rispettoso del Pianeta e delle prossime generazioni.
IBL BANCA con LifeGate EDU per promuovere la cultura della sostenibilità
“Crediamo che mai come oggi sia necessario adoperarsi per promuovere uno sviluppo sostenibile per noi tutti e soprattutto per le generazioni che verranno. Abbiamo scelto di lanciare una nuova iniziativa in collaborazione con LifeGate per contribuire a diffondere una maggiore consapevolezza dell’impatto che le nostre scelte e i nostri comportamenti hanno sull’ambiente. I corsi LifeGate Edu consentono di scoprire come impegnarci nella vita di ogni giorno per preservare l’ambiente, anche con piccoli gesti che possono fare la differenza”, ha spiegato Simone Lancioni, responsabile Marketing e Advertising di IBL Banca.
I clienti riceveranno una mail a pochi giorni dall’apertura del conto con il form per richiedere le utenze gratuite con cui accedere al corso disponibile sulla piattaforma LifeGate Edu: sono previsti cinque moduli e, grazie agli interventi di esperti del settore, gli utenti potranno approfondire aspetti e tematiche legati allo sviluppo sostenibile per adottare comportamenti virtuosi nella vita di ogni giorno. Ciascun modulo include materiali informativi e quiz utili a verificare l’acquisizione dei concetti fondamentali. Inoltre, l’utente potrà in qualsiasi momento monitorare il proprio avanzamento e interagire con i docenti e gli altri partecipanti per condividere dubbi o domande.
Al termine dei cinque moduli formativi, è previsto un test di valutazione finale che permetterà al cliente di ottenere l’attestato di fine corso con la qualifica di “Sustainability Ambassador”.
La partnership tra IBL Banca e LifeGate viene rinnovata da tempo per supportare iniziative a favore della difesa dell’ambiente. Un esempio è il progetto Lifegate PlasticLess, che IBL Banca ha scelto di sostenere per contribuire alla riduzione dell’inquinamento dei mari. Grazie ai Seabin (o cestini del mare) adottati da IBL Banca in alcuni porti italiani, è stato possibile raccogliere dalle acque marine, tra il 1° ottobre 2021 e il 30 settembre 2022, circa 1,5 tonnellate di rifiuti composti per lo più da microplastiche, frammenti di plastica piccoli fino a 2mm di diametro che rappresentano la principale minaccia per l’ecosistema marino.