Gruppo San Donato in partnership con GKSD completa l’acquisizione della holding polacca AHoP

- di: Barbara Leone
 
Il Gruppo San Donato, in partnership con GKSD Investment Holding (GKSD), ha completato l’acquisizione della quota di maggioranza in American Heart of Poland (AHoP), il più grande fornitore indipendente di cure cardiovascolari in Europa e uno dei tre maggiori erogatori di assistenza sanitaria privata in Polonia. Attraverso questa operazione, il Gruppo consolida la sua posizione tra i maggiori gruppi sanitari europei. Si tratta della prima importante acquisizione internazionale da parte di GSD e di un ulteriore tassello per la sua continua crescita. Con questa acquisizione nasce il leader europeo nel trattamento delle malattie cardiovascolari che garantirà un’assistenza sanitaria di qualità, lo sviluppo di una eccellente ricerca scientifica e la formazione medica di altissimo livello, anche attraverso lo scambio di know how tra i due Paesi. L’unione dei due gruppi sarà altamente sinergica, grazie alla complementarietà tra le aree di eccellenza del Gruppo San Donato e di AHoP e aprirà la strada a ulteriori sviluppi. Per l’acquisizione, GSD e GKSD sono stati supportati da BNP Paribas (consulente finanziario unico), LEK Consulting, Deloitte e GKSD Advisory, mentre Rymarz Zdort Maruta ha fornito la consulenza legale. L'operazione è stata supportata dal finanziamento dell’acquisizione concesso da un pool di primarie istituzioni di relazione italiane e internazionali, che sono: BNL BNP Paribas in qualità di Arranger unico, Coordinatore e Agente, Intesa Sanpaolo (IMI CIB Division), UniCredit e Banco BPM in qualità di Mandated Lead Arranger con anche il supporto di SACE. NCTM ha fornito la consulenza legale alle banche finanziatrici e a SACE. BonelliErede ha fornito la consulenza legale a GSD e GKSD, sulla struttura dei finanziamenti in Italia.

Gruppo San Donato in partnership con GKSD completa l’acquisizione della holding polacca AHoP

Commentando l’acquisizione, Kamel Ghribi, Presidente di GKSD Investment Holding e Vice Presidente del Gruppo San Donato, ha dichiarato: «Si tratta di un’acquisizione di straordinaria importanza nel contesto dell'Unione Europea che rafforza la presenza internazionale del Gruppo e sviluppa eccellenti sinergie nel settore della cardiologia e non solo. Un passo importante nel nostro percorso di crescita, che porterà valore aggiunto innanzitutto ai pazienti.» Soddisfatto anche Adam Szlachta, CEO del gruppo American Heart of Poland (AHoP): «American Heart of Poland è un fornitore leader di servizi sanitari pubblici a livello nazionale in Polonia, con forti piani di ulteriore crescita. Far parte del Gruppo San Donato ci permette di rafforzare ulteriormente la qualità dei servizi sanitari del Paese. GSD sostiene fortemente i piani di sviluppo di AHoP che mirano a migliorare significativamente la qualità delle cure a disposizione della società polacca».

Il Gruppo San Donato è il più grande gruppo sanitario privato italiano e il principale gruppo sanitario europeo specializzato in cure acute, formazione medica e ricerca. Con 58 centri medici, ospedali universitari e di ricerca leader a livello mondiale, università (Università Vita Salute San Raffaele con 22 programmi di master e formazione a livello di dottorato) e ricerca medica tra le prime 10 a livello mondiale (per citazioni di ricerca medica), il Gruppo San Donato è il pioniere della terapia genica e cellulare a livello globale. GSD tratta oltre 5 milioni di pazienti all’anno, effettuando oltre 14 milioni di procedure e impiegando oltre 7.000 professionisti medici. GKSD Investment Holding gestisce un portafoglio diversificato di società operative in Italia generando valore aggiunto per i propri stakeholder facendo leva sul proprio know-how unico. GKSD si concentra su una serie di settori, tra cui servizi immobiliari, di ingegneria, di energia, di approvvigionamento e di consulenza sanitaria. American Heart of Poland è il principale fornitore di assistenza sanitaria privata e il più grande gruppo medico privato che opera nel settore sanitario pubblico in Polonia con un focus principale sulle malattie cardiovascolari, offrendo cure mediche e riabilitative di livello superiore. AHP ha registrato una crescita organica dei ricavi di oltre 2,5 volte negli ultimi 3 anni, portando i ricavi a ca. Oggi 250 milioni di euro. L’azienda sta beneficiando di un dinamico consolidamento del mercato per stimolare la crescita del gruppo e prevede di raddoppiare ulteriormente le proprie attività con investimenti superiori a 1 miliardo di PLN (circa 225 milioni di euro) per fornire assistenza medica di livello mondiale.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
Pagina
12
09/01/2025
Mare Group si assicura una dotazione complessiva di 23,5 milioni di euro.
09/01/2025
Il 2024 si è chiuso con un mercato dei veicoli industriali che presenta un bilancio dai to...
09/01/2025
Nel 2023 la produttività del lavoro italiana è scesa del 2,5%, segnando un calo generalizz...
09/01/2025
Nei verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve emergono crescenti preoccupazioni p...
09/01/2025
Intesa Sanpaolo e Confindustria rinnovano la loro partnership con un accordo strategico.
09/01/2025
WIIT: estensione e rinnovo per 6 anni di un contratto con un gruppo italiano nei Professio...
Trovati 86 record
Pagina
12