• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Vertice Italia-Grecia: Meloni e Mitsotakis uniti sui migranti. L’asse mediterraneo chiede all’Europa di cambiare rotta

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Vertice Italia-Grecia: Meloni e Mitsotakis uniti sui migranti. L’asse mediterraneo chiede all’Europa di cambiare rotta

Si è tenuto a Palazzo Chigi il vertice intergovernativo tra Italia e Grecia. Un incontro politico e simbolico allo stesso tempo, voluto dalla premier Giorgia Meloni e dal primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis per rafforzare l’asse mediterraneo e rivedere le strategie europee in materia di immigrazione, sicurezza e cooperazione economica. Sul tavolo, la volontà condivisa di incidere sulle politiche comunitarie con un approccio pragmatico, lontano da divisioni ideologiche ma centrato sulla gestione dei flussi e sulla redistribuzione delle responsabilità.

Vertice Italia-Grecia: Meloni e Mitsotakis uniti sui migranti

Meloni è stata chiara: “Con la Grecia vogliamo cambiare l’approccio dell’Unione europea alla questione migratoria. Basta con la logica dell’emergenza, servono regole stabili e un principio di responsabilità condivisa”. La premier ha insistito sulla necessità di un meccanismo automatico di ricollocamento e di maggiore rigore nei rimpatri. Mitsotakis ha appoggiato l’impostazione italiana, sottolineando che “non possiamo più accettare che i paesi di primo ingresso siano lasciati soli”. I due leader chiedono ora che la prossima presidenza europea metta in cima all’agenda una revisione del Patto su migrazione e asilo.

Un asse mediterraneo in costruzione
Il vertice ha confermato la volontà di costruire una piattaforma stabile tra i paesi del Sud Europa. Grecia e Italia condividono le principali rotte migratorie nel Mediterraneo orientale e centrale, e negli ultimi anni hanno dovuto fronteggiare crisi ripetute con strumenti limitati. La cooperazione, già avviata sul piano delle missioni navali e degli accordi con i paesi terzi, si rafforza ora con un impegno comune sul fronte diplomatico. Meloni e Mitsotakis si sono impegnati a convocare un nuovo summit mediterraneo entro l’estate, coinvolgendo anche Spagna, Malta e Cipro.

Energia, difesa e investimenti: le altre priorità
Oltre all’immigrazione, il vertice ha toccato temi cruciali come l’energia e la sicurezza. Italia e Grecia vogliono giocare un ruolo chiave nella rete di interconnessioni per il gas e l’idrogeno tra Africa, Medio Oriente ed Europa. Meloni ha parlato di un “polo energetico strategico per l’autonomia dell’UE”, mentre Mitsotakis ha ribadito l’importanza dei corridoi infrastrutturali sottomarini tra i due paesi. Sul piano della difesa, i due governi hanno discusso della cooperazione navale nel Mediterraneo, in particolare per quanto riguarda le missioni anti-trafficanti e la lotta al terrorismo marittimo.

Un’alleanza che punta a contare di più in Europa
La chiusura del vertice ha visto la firma di una dichiarazione congiunta in cui Italia e Grecia si impegnano a “parlare con una sola voce” nei principali consessi europei. Il messaggio, rivolto a Bruxelles ma anche a Berlino e Parigi, è chiaro: i paesi di confine vogliono più voce nelle decisioni strategiche. Meloni ha ricordato che “l’Europa deve smettere di ragionare in chiave centro-nord e aprire gli occhi sulla frontiera sud”. Una linea che trova nel governo greco un alleato stabile, e che punta a cambiare, almeno in parte, l’architettura politica della prossima legislatura comunitaria.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 30 record
Pagina
3
04/12/2025
Hegseth sotto assedio: i repubblicani sfidano il Pentagono
Dopo i raid contro le barche dei narcos, esplode il malumore nel Gop: briefing senza legal...
04/12/2025
Tennessee: vittoria risicata, i repubblicani del Gop ora tremano
Nel 7° distretto del Tennessee il repubblicano Matt Van Epps vince per un soffio, perdendo...
03/12/2025
DIRETTA VIDEO - Question time con i ministri Salvini, Urso, Pichetto Fratin e Foti
I ministri Salvini, Urso, Pichetto Fratin e Foti, rispondono su Ponte sullo Stretto, ex Il...
03/12/2025
Fondi e favori nell’Ars: caso Galvagno tra accuse e politica siciliana
La Procura di Palermo chiede il processo per il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno: accu...
03/12/2025
Mogherini e Sannino indagati e fermati, bufera sull’Accademia Ue
Tre figure di primo piano dell’Ue fermate in Belgio per un presunto appalto irregolare del...
03/12/2025
Ue, accordo finale sul gas russo: rubinetto chiuso entro il 2027
Intesa politica tra Consiglio Ue e Parlamento europeo per vietare gradualmente le importaz...
Trovati 30 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720