Giappone: piogge torrenziali paralizzano gran parte del Paese

- di: Redazione
 
Il tifone Shanshan continua a colpire il Giappone, con piogge torrenziali che stanno causando gravi problemi nella stessa Tokyo. Sono state segnalate inondazioni in diverse aree della prefettura di Kanagawa, a ovest di Tokyo, dove l'acqua ha bloccato le strade, intrappolando i veicoli e causando la paralisi del traffico.
Le immagini trasmesse dalla televisione NHK mostrano che l'acqua fangosa scorreva lungo il fiume Meguro in uno dei luoghi più gettonati di Tokyo per ammirare la fioritura dei ciliegi, con il livello del corso d'acqua notevolmente aumentato rispetto al solito.

Giappone: piogge torrenziali paralizzano gran parte del Paese

La tempesta tropicale Shanshan ha toccato terra giovedì mattina sull'isola principale meridionale di Kyushu come un potente tifone. Si è indebolita costantemente, ma non si è spostata molto e quest'oggi è rimasta appena al largo della costa nord-orientale di Kyushu. Secondo gli esperti, la bassa velocità con cui si muove aumenta la quantità e la durata delle precipitazioni e i rischi di disastro.
L'Agenzia meteorologica giapponese ha affermato che Shanshan si stava dirigendo verso est, verso le isole principali di Shikoku e Honshu, con venti a 72 chilometri orari, ma con una velocità di avanzamento di soli 10 km.

Circa 80 persone sono rimaste ferite nella regione di Kyushu, la maggior parte delle quali nelle due prefetture meridionali più colpite, Miyazaki e Kagoshima. Due persone sono disperse. Prima che il tifone toccasse terra, ha causato una frana che ha ucciso tre persone.
Centinaia di voli nazionali che collegavano le città del sud-ovest sono stati cancellati e oggi166 treni ad alta velocità Shinkansen sono stati sospesi tra Tokyo e Osaka: l'interruzione dei collegamenti ha coinvolti oltre 22 mila passeggeri in partenza tra le due città. Sospesi anche i servizi postali e di consegna nelle regioni sud-occidentali di Kyushu e Shikoku, dove supermercati e negozi sono stati chiusa come misura precauzionale. Nelle regioni interessate dal maltempo Toyota e Mazda hanno chiuso le loro fabbriche.
Notizie della stesso argomento
Trovati 20 record
Pagina
4
26/08/2024
Francia: resta in carcere il fondatore di Telegram
26/08/2024
Tra Israele e Hezbollah continua lo scambio di colpi, mentre il negoziato è in stallo
Trovati 20 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli