Giappone: cala il PIL per pandemia, maltempo e crisi dei semiconduttori

- di: Redazione
 
Nel terzo trimestre del 2021 l'economia giapponese è diminuita del 3,6% annualizzato, secondo i dati rivisti del Cabinet Office, peggio delle previsioni che fissavano la contrazione al 3%. L'arretramento ha quindi smentito le speranza del governo in Giappone che l'allentamento della carenza di approvvigionamento e dei limiti della pandemia avrebbero sostenuto una ripresa della terza economia mondiale nel periodo luglio-settembre.

Crolla il Prodotto Interno Lordo in Giappone

Secondo alcuni analisti, la crescita è diventata negativa a causa della recrudescenza del coronavirus. Questo ha determinato un calo dei consumi privati, che rappresentano oltre la metà del prodotto interno lordo, e si sono ridotti dell'1,3% rispetto ai tre mesi precedenti, peggio della stima iniziale di un - 1,1%.

Tra le cause vengono anche indicati il maltempo (che ha tenuto i consumatori a casa) e la carenza globale di chip ha colpito le vendite di auto e apparecchi elettronici. I dati del Cabinet Office hanno mostrato che gli investimenti pubblici sono diminuiti del 2,0% rispetto alla stima iniziale di un calo dell'1,5 percento, mentre la spesa in conto capitale ha visto un calo più contenuto, con un - 2,3 percento rispetto al trimestre precedente, rispetto a un calo preliminare del 3,8%.

Il declassamento del PIL, che ha tenuto conto di un cambiamento nel modo in cui sono stati calcolati gli aggiustamenti stagionali, arriva dopo che i dati di martedì hanno mostrato che la spesa delle famiglie è diminuita per il terzo mese consecutivo ad ottobre. Dall'inizio della pandemia, il governo in Giappone ha cercato di sostenere la fragile economia con una spesa fiscale su larga scala, presentando nelle scorse settimane un pacchetto record di sostegni pari a 490 miliardi di dollari. Un pacchetto di incentivi che, secondo il governo, aumenterà il PIL di circa il 2%, facendo crescere i consumi privati, la spesa pubblica e gli investimenti.
Notizie della stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
1
24/07/2024
Irlanda: i data center consumano elettricità più di tutte le abitazioni urbane
24/07/2024
Le difficoltà economiche della Cina penalizzano i marchi globali del lusso
24/07/2024
Cresce la rabbia degli argentini per le ricette economiche del presidente Milei
23/07/2024
Kamala Harris verso la nomination, pensando a chi sceglierà come suo vice
23/07/2024
Germania: il settore edile resta il grande ''malato''
23/07/2024
Per il governo indiano, l'economia crescerà, ma meno di quanto prevedono gli analisti
Trovati 11 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli