Giappone: Kishida annuncia tagli delle imposte per imprese e famiglie

- di: Redazione
 
Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha annunciato il prossimo varo di un ''misure coraggiose'', tra cui il taglio delle imposte per le imprese e le famiglie. Il taglio delle imposte sul reddito per le famiglie è una misura per metterle al riparo colpite dall'inflazione, mentre le agevolazioni fiscali per le aziende serviranno a promuovere gli investimenti.

Giappone: Kishida annuncia tagli delle imposte per imprese e famiglie

Nel discorso con il quale ha aperto una nuova sessione parlamentare, Kishida ha tracciato un solco le politiche sin qui seguite e quelle ritenute necessarie per passare da un’economia a basso costo, bassi salari e tagli dei costi a un’economia sostenuta dalla crescita guidata da aumenti salariali sostenibili e investimenti attivi.
"Sono determinato - ha detto il primo ministro - ad adottare misure coraggiose senza precedenti", promettendo uno sforzo intenso per raggiungere una maggiore capacità di approvvigionamento in circa tre anni.
In particolare, nel suo intervento (che gli osservatori vedono coma parte per conquistare consenso) Kishida si è detto determinato a combattere l'innalzamento dei prezzi in segmenti cruciali per la vita dei suoi connazionali, come cibo e servizi pubblici. Quindi ha annunciato che vuole implementare i tagli alle imposte sul reddito e introdurre incentivi fiscali sulle società per promuovere aumenti salariali, investimenti e ottimizzazione.

Le parole di Kishida hanno provocato l'immediata reazione dell'opposizione, che le ha bollate come un mezzo per conquistare consensi, poiché sono state pronunciare alla vigilia di due elezioni suppletive viste come una cartina di tornasole per potenziali elezioni anticipate .
Il suo Partito Liberal Democratico si è assicurato un seggio parlamentare in rappresentanza di Nagasaki nel voto di domenica, ma ha perso in un distretto combinato a Kochi e Tokushima contro un candidato sostenuto dal Partito Costituzionale Democratico del Giappone, principale formazione dell'opposizione.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli