Germania: cala l'inflazione, ma corrono i prezzi dei generi alimentari

- di: Redazione
 
In Germania l'inflazione è scesa al 6,1% a maggio. Ma, di contro, la più grande economia europea ha registrato un alta incidenza dei prezzi alimentari, che hanno sfiorato un + 15%. Ad evidenziare lo stato del fenomeno sono state le rilevazioni dell'Ufficio federale di Statistica, secondo le quali il tasso di inflazione annuale è stato inferiore al 7,2% registrato ad aprile (mentre a febbraio si era attestato all'8,7%).

Germania: cala l'inflazione, ma corrono i prezzi dei generi alimentari

Gli aumenti dei prezzi dell'energia, che hanno spinto l'inflazione subito dopo l'invasione russa dell'Ucraina lo scorso anno, sono stati molto più bassi a maggio al 2,6%, in parte a causa dei forti aumenti dell'anno precedente e degli sforzi del governo per compensare il loro impatto.

Tali misure includono l'introduzione di un biglietto che consente alle persone di utilizzare i trasporti pubblici locali e regionali in tutta la Germania per 49 euro al mese. Questa agevolazione è disponibile dal primo maggio e finora lo hanno acquistato circa 10 milioni di persone. I prezzi dei prodotti alimentari ora stanno guidando l'inflazione, sebbene l'aumento annuo dei costi alimentari sia sceso al 14,9% a maggio dal 22,3% di marzo.

L'Ufficio federale di statistica ha dichiarato che i salari reali in Germania sono stati inferiori del 2,3% nel primo trimestre rispetto all'anno precedente, nonostante un aumento del 5,6% dei salari nominali. La scorsa settimana, i dati ufficiali hanno mostrato che l'economia tedesca si è contratta nei primi tre mesi di quest'anno, segnando il secondo trimestre di contrazione che è una definizione di recessione. Il prodotto interno lordo è diminuito dello 0,3% nel periodo gennaio-marzo rispetto al trimestre precedente. Ciò segue un calo dello 0,5% nell'ultimo trimestre del 2022.
Notizie della stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
1
04/07/2024
Regno Unito: da domani il futuro del Paese sarà nelle mani dei laburisti
04/07/2024
La Fed smorza l'ottimismo, nessun taglio dei tassi alle viste
04/07/2024
Elezioni Francia, il patto di desistenza anti-RN mostra evidenti crepe
04/07/2024
Usa: minacciava clienti autori di recensioni negative, maxi-multa per centro estetico
03/07/2024
Elezioni Francia: la raffica di nomine di Macron prima del voto fa insorgere Le Pen
30/06/2024
Francia: trionfo del Rassemblement National nel primo turno delle elezioni generali
Trovati 7 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli