Germania, crollano titoli Deutsche Bank e Commerzbank dopo le vendite: gli indizi portano a Capital Group

- di: Redazione
 
Vendite di blocchi di azioni - tutti al 5 % -: c'è questo dietro il tracollo dei titoli di Deutsche Bank (arrivata a perdere fino all'11 %) e di Commerzbank (quasi -10%). Il volume delle vendite in Germania è stato pari a 1,75 miliardi di euro, di cui 1,27 miliardi per le azioni Deutsche Bank e 475 milioni per quelle di Commerzbank.

Germania, crollano titoli Deutsche Bank e Commerzbank

Con le vendite si è scatenata la caccia a chi, detenendo consistenti pacchetti di azioni, avesse deciso di disfarsene. I nomi, tra gli azionisti delle due banche potenzialmente capaci di operazioni di questa portata, subito fatti sono stati due, Blackrock e Capital Group, entrambe società di investimento degli Stati Uniti. Sebbene il nome del venditore non sia stato ancora confermato pubblicamente, negli ambienti finanziari tutti guardano a Capital Group. È la seconda uscita di un importante investitore dalle due maggiori banche private tedesche in un breve periodo di tempo.

A gennaio, Cerberus ha ridotto la sua partecipazione in Deutsche Bank dal 3 al 2% e in Commerzbank dal 5 al 3%. La società di investimento con sede a Los Angeles ha acquisito una partecipazione del 3,1% in Deutsche Bank nel febbraio 2020 e ha aumentato questa partecipazione al 5,8% nel novembre 2021. Il gestore patrimoniale detiene circa il 5,3% di Commerzbank da settembre 2020. Successivamente, si dice che la posizione sia stata leggermente ampliata senza che gli ostacoli ai quali si rendessero necessarie le notifiche sui diritti di voto fossero superati.

La banca d'affari americana Morgan Stanley è stata incaricata di vendere i due blocchi di azioni. 116 milioni di azioni Deutsche Bank sono state collocate al prezzo di 10,98 euro. Le azioni di Commerzbank (72,5 milioni) sono state vendute al prezzo di 6,55 euro. E' probabile, secondo quando affermano oggi gli analisti tedeschi, che il motivo del disimpegno di Capital Group potrebbe riguardare i possibili guadagni di prezzo. Nelle prime settimane dell'anno, infatti, i titoli delle banche europee hanno potuto beneficiare del rialzo dei tassi di interesse innescato dai timori sull'inflazione. Ma la guerra in Ucraina ha complicato il quadro generale.
Capital Group è la quarta società di private equity più grande al mondo con 2,7 trilioni di dollari di asset in gestione. Davanti ci sono solo Blackrock (10,0 trilioni), Vanguard (8,5) e Fidelity (4,1).
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli