La magistratura tedesca mette all'asta bitcoin sequestrati

- di: Redazione
 
La magistratura tedesca metterà all'asta oggi i bitcoin sequestrati dalla polizia nell'ambito della sua lotta contro il crimine informatico. L'evento sarà trasmesso in diretta sui social network e, secondo le previsioni, che dovrebbe raccogliere una cifra a sei zeri. In base al prezzo attuale del bitcoin, questo significa tra 10 e 90 milioni di euro. Le aspettative sono ai massimi storici. È un'operazione senza precedenti e la risposta all'annuncio si è diffusa a macchia d'olio su internet.

Germania: la magistratura mette all'asta bitcoin sequestrati dalla polizia

"Ci aspettavamo molto interesse, ma quest'asta ha superato tutte le nostre aspettative", dice Hilal Tanrisever, portavoce del Ministero della Giustizia del Land del Nord Reno-Westfalia.
La decisione di mettere all'asta i bitcoin sequestrati nelle operazioni contro il crimine sul dark web non è stata semplice, poiché si tratta di valuta digitale e ciò che viene messo all'asta è denaro. Gli esperti legali che hanno analizzato il caso, tuttavia, hanno concluso che il bitcoin dovrebbe essere trattato allo stesso modo di altri beni fisici.
"Ogni euro che viene tolto alle strutture criminali aiuta a indebolirle", spiega Markus Hartmann, capo dell'Ufficio centrale e di contatto per la criminalità informatica e procuratore generale.

L'asta è organizzata dal Ministero della Giustizia, dalla Procura della Repubblica, dall'Ufficio centrale per la criminalità informatica, dall'Ufficio Informazioni dello Stato e dai dipartimenti di Comunicazione e Tecnologia del Land.

Il prezzo di mercato delle criptovalute è attualmente alle stelle, un fatto che le casse della Germania sperano di capitalizzare. Venerdì scorso il bitcoin è salito a circa 56.000 euro ed è stato scambiato vicino al suo massimo storico.
Non ci sono precedenti noti per un'asta di criptovalute, anche se ci sono state aste che le accettano come mezzo di pagamento. La prima è stata tenuta dalla casa d'aste Sotheby's a New York lo scorso maggio, portando a un nuovo prezzo record per Bansky, l'iconico artista di graffiti britannico. La validità di bitcoin ed Ethereum come mezzo di pagamento era dovuta all'accordo di collaborazione tra Sotheby's e Coinbase, una delle più grandi piattaforme di scambio di criptovalute del mondo.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli