Francia: risparmi da 3,6 miliardi e 90.000 nuovi posti di lavoro da riforma criteri disoccupazione

- di: Redazione
 
Il governo francese prevede che la riforma dell'assicurazione contro la disoccupazione genererà 3,6 miliardi di euro di risparmi e consentirà la creazione di 90.000 posti di lavoro. L'esecutivo, secondo quanto riferito dall'Afp, spera di raggiungere questi obiettivi riformando le regole di compensazione delle persone in cerca di lavoro attraverso un decreto, le cui linee generali saranno presentate dal ministro del Lavoro, Catherine Vautrin, a diverse organizzazioni sindacali e datoriali, prima di un annuncio formale la prossima settimana.

Francia: risparmi da 3,6 miliardi e 90.000 nuovi posti di lavoro da riforma criteri disoccupazione

Secondo il presidente della Confederazione francese del management - Confederazione generale dei dirigenti, François Hommeril, il governo intende  invece "irrigidire"  le condizioni che consentono l'apertura dei diritti all'assicurazione contro la disoccupazione. Secondo lui, la nuova riforma prevederà che sarà necessario aver lavorato otto mesi negli ultimi venti mesi, invece degli attuali sei mesi negli ultimi ventiquattro mesi. Hommeril ha anche riferito che il governo voleva creare un  “bonus per la ripresa dell’occupazione”  per gli anziani, ma allo stesso tempo porre un limite ai risarcimenti per i disoccupati prossimi alla pensione.

Il rappresentante sindacale la vede come una misura “antimanageriale” e “insopportabile” . Sempre secondo Hommeril, il governo ha previsto, in seguito alla riforma delle pensioni e all'aumento dell'età pensionabile a 64 anni, una modifica dei limiti di età che danno diritto ad un periodo di compensazione più lungo. Questi limiti devono essere aumentati di due anni. Non sono invece state menzionate la possibilità di un'irregolarità prima dell'inizio dell'indennizzo e quella di una modifica della durata dell'indennizzo.
Notizie della stesso argomento
Trovati 6 record
19/06/2024
Regno Unito, emergenza immigrazione: ieri arrivati oltre 800 clandestini, il massimo in 19...
19/06/2024
Regno Unito: scende l'inflazione, ma troppo tardi per salvare Sunak
18/06/2024
Usa, il direttore dell'Ufficio di salute pubblica: "Social dannosi come le sigarette"
18/06/2024
Regno Unito: le elezioni si avvicinano, ma la gente pensa soprattutto al costo della vita
14/06/2024
Regno Unito: il 90% dei dipendenti vuole cambiare lavoro
14/06/2024
Argentina: cala l'inflazione, mentre l'FMI corre in aiuto di Buenos Aires
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli