Francia: aumenta il Pil, anche se dello 0,1%

- di: Redazione
 
A differenza della Germania, dove la crescita è scesa in territorio negativo (-0,1% nel terzo trimestre), l’economia francese tra luglio e settembre ha mostrato un modesto, ma comunque positivo aumento del prodotto interno lordo, pari a un + 0,1% rispetto al secondo trimestre, in linea con le previsioni, secondo la prima stima pubblicata martedì 31 ottobre dall'Istituto nazionale di statistica (INSEE).

Francia: aumenta il Pil, anche se dello 0,1%

Un aumento in un contesto di evidente rallentamento dell'inflazione: l'indice dei prezzi al consumo si è attestato al 4% su base annua in ottobre, rispetto al 4,9% di settembre, secondo i risultati provvisori pubblicati oggi. Tanto che il ministro dell'Economa Bruno Le Maire si è spinto a dire che ''stiamo uscendo dalla crisi inflazionistica" e che c'è "un'economia francese che regge" .
La crescita nel terzo trimestre appare molto meno favorevole rispetto al +0,6% – il dato è stato rivisto al rialzo di 0,1 punti rispetto alle pubblicazioni precedenti – registrato nel secondo trimestre, grazie ad una performance senza precedenti del commercio esterno.

Ma, secondo il dipartimento economico dell'INSEE, ''non si tratta di un cambiamento di tendenza: è piuttosto il secondo trimestre che è stato superiore alle previsioni''. Nelle sue proiezioni pubblicate il 12 ottobre, l'Istituto stimava la crescita dell'economia francese per l'intero 2023 allo 0,9%, una cifra che rimane attuale.

Negli ultimi tre mesi la crescita è stata trainata dai consumi delle famiglie, in crescita dello 0,7% dopo un secondo trimestre piatto (0%). Soprattutto, grazie al rallentamento dei prezzi al consumo, gli acquisti alimentari sono tornati a crescere dopo otto trimestri di calo (+0,7%) consecutivi.
Il “miracolo” della crescita americana, che ha raggiunto il 4,9% nel terzo trimestre, secondo i dati pubblicati il 26 ottobre, è in gran parte dovuto alla spesa degli americani, che risparmiano solo il 3% circa del loro reddito.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli