Il grande fondo pensioni australiano dice no a investimenti sul carbone

- di: Redazione
 
Il colosso pensionistico australiano Australian Retirement Trust ha reso nota la decisione che interromperà ogni investimento nella maggior parte delle società di carbone termico a partire da luglio, come parte di un piano per raggiungere zero emissioni nette in tutto il suo portafoglio entro il 2050.

Il grande fondo pensioni australiano dice no a investimenti sul carbone

Il fondo (che gestisce 280 miliardi di dollari australiani, circa 183 miliardi di dollari) ha introdotto nuove regole per escludere qualsiasi azienda che generi più del 10% delle sue entrate dall’estrazione e dalla vendita di carbone termico, una delle fonti energetiche più inquinanti.

In una nota, il gestore afferma che ''in qualità di investitore globale, l'Australian Retirement Trust si impegna a raggiungere un portafoglio di investimenti con emissioni nette di gas serra pari a zero entro il 2050"..
L'Australian Retirement Trust, si legge ancora nella nota, ''applica esclusioni in circostanze limitate come parte del suo approccio di investimento sostenibile in conformità con il miglior interesse finanziario dei membri."
Secondo un avviso, la modifica della regola colloca il carbone termico nella stessa categoria di investimenti esclusi come tabacco, munizioni a grappolo e mine terrestri.

Tuttavia, la norma non impedisce gli investimenti nel carbone termico effettuati indirettamente tramite denaro investito presso altri gestori di fondi. Inoltre non si applica al carbone metallurgico, utilizzato nella produzione dell'acciaio.
Gli attivisti climatici hanno celebrato la mossa e hanno affermato che l’Australian Retirement Trust è stato il più grande fondo pensione australiano a fermare gli investimenti nel carbone termico.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
1
15/11/2024
Ansaldo nucleare: collaborazione strategica per la sicurezza energetica e la transizione e...
15/11/2024
Snam: l'UNEP conferma il Gold Standard a Snam col punteggio massimo
14/11/2024
La Conferenza sul clima a Baku, la solita baracconata
13/11/2024
Dissesto idrogeologico: dal MASE oltre 210 milioni per interventi in quattro regioni
13/11/2024
Comunità energetiche rinnovabili in crescita in Italia: 168 realtà attive nel 2024
Trovati 11 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli