• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Ferrovie, Gibelli (Asstra): "Treno a idrogeno scommessa vinta per Fnm"

- di: AdnKronos
 
Così Andrea Angelo Gibelli, presidente di Asstra, durante l’evento di presentazione dell’impianto di manutenzione del primo treno a idrogeno italiano che si è svolto a Rovato in provincia di Brescia. Il convoglio - che fa parte dei 14 acquistati da FNM grazie ai finanziamenti di Regione Lombardia, anche tramite risorse PNRR – è giunto nel bresciano dal circuito di prova di Salzgitter (Germania) del costruttore Alstom.

“Oggi c’è un ricongiungimento formale tra il treno e la sua infrastruttura. Siamo molto orgogliosi perché è un nostro progetto quello di costruire una serie di impianti per produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno che è un unicum come modello a livello europeo”.

Un passo importante verso l’obiettivo della neutralità energetica: “Nel 2019 non c’era il Pnrr e non c’era una strategia sull’idrogeno. Noi abbiamo messo a confronto in termini assolutamente neutri tutte le tecnologie. La prima candidata era l’elettrificazione, ma aveva delle criticità. L'idrogeno si candidava, invece, ad essere una tecnologia che proprio per una zona montana era quella più affidabile. Dopo sei anni riteniamo di esserci ulteriormente rafforzati in questa convinzione”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 30 record
Pagina
1
13/01/2026
Davos, situazione geopolitica più complessa dal 1945
13/01/2026
Ex Ilva, i commissari chiedono risarcimenti di 7 miliardi a Mittal
13/01/2026
Aeroporto di Vienna, stop ai voli per ghiaccio. Praga limita le operazioni per pioggia gel...
13/01/2026
Venezuela, 'pronti per una nuova agenda con l'Ue'
13/01/2026
Italiani pessimisti sul 2026: caro vita e disuguaglianze al centro delle paure
13/01/2026
Terremoto Emilia Romagna, due scosse ravvicinate fra Forlì e Ravenna
Trovati 30 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia