• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Fastweb: nel primo semestre crescono ricavi, base clienti e margini

- di: Redazione
 
Fastweb: nel primo semestre crescono ricavi, base clienti e margini

Continua la crescita di Fastweb a livello di clienti, ricavi e margini anche nel primo semestre del 2024, in cui sono stati registrati risultati che consolidano la posizione di leadership del Gruppo nel settore grazie a una strategia che si fonda su innovazione, sviluppo di soluzioni a valore aggiunto per aziende e PA che fanno leva sul cloud, oltre che un processo di diversificazione.

Fastweb: nel primo semestre crescono ricavi, base clienti e margini

Sono 301.000 i nuovi clienti complessivi guadagnati nei segmenti dei servizi di accesso fisso, mobile e wholesale (+4% su base semestrale), con la base clienti fissa (retail e wholesale) è cresciuta del 5% su base annua a 3,3 milioni di clienti.

I ricavi totali di Fastweb si attestano a 1.340 milioni di euro (+7% rispetto al primo semestre del 2023) con EBITDA in salita del 5%, a 417 milioni di euro (EBITDAaL a 392 milioni di euro, +6%)

Con 2.312.000 clienti residenziali che al 30 giugno 2024 hanno attivato un servizio di connettività a banda ultralarga Fastweb conferma il proprio impegno nell’attività costante di migrazione dei propri clienti verso le tecnologie più performanti. Oltre il 90% della base clienti (+2.3 p.p dall’88% del primo semestre 2023) usufruisce di una connessione con performance da 100 Mbs fino a 2,5 Gigabit.

Molto positivo l'andamento del segmento mobile che prosegue la sua crescita a doppia cifra con 3,7 milioni di SIM attive (+11%). La quota dei clienti "convergenti" che adottano servizi mobili assieme a quelli fissi rappresenta il 43% della customer base di Fastweb (+1.4 p.p. rispetto ai sei mesi del 2023). Al 30 giugno la rete 5G mobile di Fastweb, la più estesa e performante in Italia, copre il 74% del territorio nazionale, (+ 5 p.p. rispetto al primo semestre 2023). Nei primi 6 mesi dell’anno la Business Unit Consumer ha totalizzato ricavi per 578 milioni di euro.

Le sottoscrizioni al servizio energia lanciato lo scorso aprile sono state superiori alle previsioni a riprova della validità di una proposizione di valore trasparente e semplice, che consente alle famiglie di pianificare la propria spesa energetica senza sorprese in bolletta.

Positivi anche i risultati raggiunti della divisione Wholesale, sempre più centrale nella strategia della società. Il numero di linee a banda ultralarga fornite agli altri operatori nazionali sale a 778.000, con un aumento di ben il 46% rispetto al semestre dell’anno precedente grazie alla forte richiesta di connettività da parte di operatori terzi e nuovi entranti. In crescita nel primo semestre anche i ricavi che si attestano a 183 milioni di euro, in aumento del 27% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Anche la Business Unit Enterprise registra ottime performance, con ricavi in crescita che si attestano a 579 milioni di euro nel semestre (+10% rispetto al primo semestre 2023), un incremento guidato dall’offerta di soluzioni avanzate in Cloud, Edge Computing e di sicurezza informatica a supporto della trasformazione digitale delle imprese e delle pubbliche amministrazioni.

Anche nel corso del primo semestre, Fastweb conferma il proprio primato negli investimenti che si attestano a 307 milioni di euro, (+3%) pari al 23% dei ricavi.

Dati eccellenti raggiunti sotto la guida dell'Amministratore Delegato Walter Renna (nella foto), che è stato nominato da Swisscom come CEO della nuova realtà nata dalla fusione fra Fastweb e Vodafone Italia (approvazione prevista entro il primo trimestre del 2025).

Renna ha così commentato: "Sono profondamente onorato e sinceramente grato per la fiducia che Swisscom ha riposto in me. Nel mio nuovo ruolo, mi impegnerò a valorizzare le persone, che ritengo essere l'asset più prezioso di qualsiasi azienda. Per assicurare il successo di questa iniziativa, sarà fondamentale concentrarsi sull'integrazione di due organizzazioni, culture e valori, che insieme possono liberare un potenziale straordinario".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 90 record
03/12/2025
Netflix rilancia per Warner Bros Discovery sfidando Paramount e Comcast
Netflix alza la sua offerta per gli asset di Warner Bros Discovery, sfidando Paramount Sky...
03/12/2025
Wall Street chiude in rialzo, Asia apre cauta tra dati e Fed
Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 chiudono in rialzo. Asia apre mista tra attese su Fed, BoJ e n...
02/12/2025
Qivalis, la stablecoin delle banche europee sfida il dollaro
Dieci banche europee lanciano Qivalis, stablecoin in euro regolamentata MiCAR. Pagamenti i...
02/12/2025
Borse Ue miste, Milano tiene e brillano Lottomatica e Generali
Borse europee miste il 2 dicembre 2025: Milano chiude in lieve rialzo con Ftse Mib sostenu...
02/12/2025
Consap e Gruppo BCC Iccrea: accordo per promuovere la diffusione dei Fondi Studio e Prima Casa
Consap e Gruppo BCC Iccrea: accordo per promuovere la diffusione dei Fondi Studio e Prima ...
02/12/2025
Intesa Sanpaolo sostiene la crescita di Yachtline 1618 con un finanziamento da 35 milioni
Intesa Sanpaolo sostiene la crescita di Yachtline 1618 con un finanziamento da 35 milioni
Trovati 90 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720