I risultati del secondo semestre 2022 e del primo bimestre 2023 certificano la solidità di eVISO

- di: Daniele Minuti
 
Prosegue la crescita di eVISO, come dimostrato dai risultati contenuti nella Relazione Semestrale al 31 dicembre 2022, approvata dal Consiglio di Amministrazione: i ricavi salgono infatti a 145,7 milioni di euro, in miglioramento del 47% su base annuale.
L'EBITDA ammonta a 0,2 milioni di euro, rispetto agli 1,8 milioni di euro dell'anno precedente, col risultato netto che è negativo per 1 milione di euro. Cala dell'11% l'energia consegnata ai resellers e del 21% l’energia consegnata al canale diretto, mentre il fatturato da servizi accessori e big data è cresciuto del 68%. Dai dati emerge come la crescita di volume e fatturato non abbia compensato l'aumento del costo di energia e gas, che si è riflesso nell'aumento di costi di bilanciamento della rete non ribaltabile sui clienti finali.

I risultati del secondo semestre 2022 e del primo bimestre 2023 certificano la solidità di eVISO

Nei primi due mesi del 2023 è stato registrato un aumento della marginalità e dei volumi su tutti i canali serviti, con un conseguente miglioramento della posizione finanziaria netta per 5 milioni di euro, che porta così la cassa netta a essere positiva per 1 milione al 28 febbraio 2023 

Gianfranco Sorasio, CEO di eVISO (nella foto), ha commentato: "Il semestre appena concluso è stato caratterizzato da tensioni sui prezzi di energia e gas, con picchi di costi, volatilità e instabilità mai registrati nella storia del mercato italiano e dovuti a fattori esogeni, che hanno senz’altro impattato sulle marginalità di eVISO. In tale contesto sono orgoglioso di come l’azienda abbia reagito prontamente, registrando livelli record di performance sui principali indicatori operativi, tra i quali i ricavi, aumentati del 47% a 145 milioni di euro, il numero di utenti rolling 12 mesi complessivamente serviti a quota 240 mila, in aumento del +41%, e l’aumento del 163% del numero di pratiche accessorie, riuscendo inoltre a mantenere il rating A3.1 (equivalente a A-di S&P’s e FITCH e A3 di MOODY’S) da parte di Cerved Rating Agency S.p.A., a conferma di una governance e di una struttura finanziaria equilibrata. Guardiamo al 2023 con fiducia, ci aspettiamo un aumento della marginalità anche grazie ai nuovi impianti contrattuali applicati ai reseller, operativi dal primo gennaio, e ai clienti diretti, ripartiti lungo l’intero anno solare a seconda della loro natura (rinnovi o nuovi contratti) e un miglioramento della posizione finanziaria netta che a febbraio risulta già positiva per 1 milione di euro. Senza dimenticare poi che i fattori esterni che hanno influito sul costo dell’energia, causati principalmente dalla guerra tra Russia e Ucraina, pur persistendo, si stanno via via normalizzando. In tale contesto appare sempre più chiaro il ruolo centrale che potrà rivestire l’intelligenza artificiale ed eVISO, che rappresenta un unicum nel settore, godrà di un importante vantaggio competitivo per poter cogliere ogni opportunità che il mercato può offrire".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli