L'UE annuncia: "Ordinate altre 300 milioni di dosi del vaccino Pfizer"

- di: Daniele Minuti
 
La Commissione Europea ha chiuso un nuovo e importante accordo che peserà nella lotta contro la pandemia da Coronavirus: è stata intatti raggiunta l'intesa per l'acquisto di altre 300 milioni di dosi del vaccino contro il Covid-19 sviluppato e prodotto da Pfizer e BioNTech.

Ad annunciarlo è stata direttamente la presidente Ursula Von der Leyen in una conferenza stampa tenuta a Bruxelles: "Attualmente l'Unione Europea ha accesso a 300 milioni di dosi del vaccino prodotto da Pfizer e BioNTech ma la nuova e buona notizia è che abbiamo appena trovato un accordo per estendere il contratto sottoscritto con Pfizer. Adesso avremo la possibilità di acquistare fino a 300 milioni di dosi aggiuntive del vaccino da loro prodotto, in questo modo raddoppieremo quindi la quantità di dosi in nostro possesso".

Come chiarito dalla presidente della Commissione Europea, 75 milioni di dose che sono state concordate per questo ordine saranno disponibili per i Paesi dell'unione nel secondo trimestre del 2021 (quindi fra marzo e giugno) mentre la restante quota dovrebbe arrivare entro al fine dell'anno. Von der Leyen ha poi spigato che il vantaggio di questo accordo  è che "esiste un contratto già in essere fra l'Unione Europea e la coppia Pfizer-BioNTech che sarà quindi esteso, inoltre il vaccino è già stato approvato dall'Autorità Europea per i Medicinali".

La palla ora passa ai Governi dei singoli Paesi dell'Unione, che avranno l'obbligo di acquistare le dosi da Pfizer e BioNTech per poi trovare un'intesa con loro sulle modalità e sui tempi di spedizione e consegna. Ma in ogni caso si tratta di una notizia estremamente positiva, con la Commissione che ha di fatto raddoppiato le dosi di vaccino disponibili per questo 2021, il tutto in attesa di capire che accordo si troverà con Moderna dopo che il 6 gennaio è arrivata l'approvazione di EMA e Ue anche per il vaccino anti-Covid da loro prodotto.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli