• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Euro digitale, Cipollone: "Semplificherà i pagamenti, vantaggi per cittadini e imprese"

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Euro digitale, Cipollone: 'Semplificherà i pagamenti, vantaggi per cittadini e imprese'

“La digitalizzazione sta trasformando radicalmente il mondo dei pagamenti e il suo futuro”, ha dichiarato Piero Cipollone, membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea, intervenendo alla conferenza “The future of payments: CBDC, digital assets and digital capital markets”, organizzata da Università Bocconi, Cepr e Bce.

Euro digitale, Cipollone: "Semplificherà i pagamenti, vantaggi per cittadini e imprese"

Secondo Cipollone, la transizione digitale impone di “reinterpretare il ruolo di emittenti di moneta di banca centrale”, con l’obiettivo di assicurare che il cambiamento tecnologico porti a “innovazioni autentiche, capaci di migliorare la vita delle persone e l’efficienza delle economie, mantenendo la stabilità finanziaria”.

Euro digitale, Cipollone: "Semplificherà i pagamenti, vantaggi per cittadini e imprese"

Per il banchiere centrale, il confronto tra mondo accademico, regolatori e operatori di mercato è cruciale: “Il dialogo tra ricerca e politiche non è solo auspicabile ma necessario. Il nostro compito è accompagnare la trasformazione senza compromettere la fiducia nel sistema dei pagamenti”.
Cipollone ha ricordato che la Bce, insieme alle banche centrali nazionali dell’area euro, ha già aggiornato il regime di sorveglianza in risposta alla rapida evoluzione del mercato, anche per affrontare la sfida posta dalle nuove piattaforme digitali e dalle cripto-attività.

Verso il regolamento con la Dlt
Guardando al futuro prossimo, il membro del board Bce ha annunciato che Francoforte e le banche centrali dell’Eurosistema stanno lavorando per offrire “nel corso del prossimo anno il regolamento in moneta di banca centrale delle operazioni effettuate con tecnologia a registro distribuito (Dlt)”, infrastruttura considerata cruciale per integrare mercati e aumentare l’efficienza.

Un euro digitale per l’uso quotidiano
Cuore dell’intervento è stato il progetto dell’euro digitale, destinato a diventare una nuova forma di contante per le operazioni di tutti i giorni. “Ci stiamo preparando a emettere una forma digitale di moneta di banca centrale per i pagamenti quotidiani”, ha affermato Cipollone, ricordando che l’iniziativa non punta a sostituire il contante fisico, ma ad affiancarlo come strumento sicuro, accessibile e innovativo.

Le sperimentazioni sul campo
Cipollone ha illustrato i risultati delle prove finora condotte: “Hanno coinvolto circa 70 soggetti, tra commercianti, banche, operatori fintech e ricercatori, e hanno dimostrato che la moneta di banca centrale può sostenere l’innovazione. L’euro digitale – ha aggiunto – offre nuove applicazioni, promuove la crescita del mercato e, in ultima analisi, semplifica i pagamenti e i processi quotidiani per cittadini e imprese”.

Il cantiere europeo della moneta digitale
Il progetto dell’euro digitale, in fase di disegno tecnico e normativo, rappresenta per la Bce una delle principali priorità strategiche nel percorso di modernizzazione del sistema dei pagamenti. La prospettiva di introdurre uno strumento pubblico, sicuro e tecnologicamente avanzato, mira a bilanciare l’espansione delle soluzioni private e a rafforzare l’autonomia strategica dell’Europa nel settore finanziario.
“Il successo delle sperimentazioni – ha concluso Cipollone – ci incoraggia a proseguire su questa strada”, aprendo la via a un nuovo ecosistema di pagamenti digitali all’interno dell’area euro.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
08/01/2026
Umbria, l’algoritmo antimafia che fiuta gli affari sporchi
Umbria prima regione a usare un algoritmo contro le infiltrazioni mafiose: analisi di bila...
08/01/2026
Spazio, parte il mercato delle stazioni private: nel 2026 la prima piattaforma commerciale in orbita
Il 2026 segnerà una svolta non solo tecnologica ma soprattutto economica per il settore sp...
08/01/2026
Fisco 2026: taglia l’Irpef ma accelera pignoramenti e controlli
Nel 2026 il fisco riduce l’Irpef per il ceto medio ma rafforza controlli, IVA “sprint” e p...
08/01/2026
Frodi creditizie in aumento del 9,2%: giovani sotto attacco, allarme CRIF sugli under 30
Crescono i casi di frode legati al credito, cambiano le vittime e si abbassa l’età media
08/01/2026
Azimut, raccolta netta da record nel 2025: al via la piattaforma Azimut NSI
Il Gruppo Azimut ha registrato nel mese di dicembre 2025 una raccolta netta totale di 14,1...
08/01/2026
Paghi in tre rate? L’Ue cambia le regole e il conto rischia di arrivare prima
Il “compro adesso, pago dopo” è diventato il gesto più facile del nostro tempo.
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia