Esodo 2023: ASPI e Polizia di Stato promuovono la cultura della guida sicura

- di: Daniele Minuti
 
Continua la partnership fra Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato, finalizzata a promuovere corretti comportamenti alla guida per gli automobilisti e sensibilizzarli sul tema relativo alla sicurezza stradale. I prossimi tre weekend saranno probabilmente i più critici dal punto di vista del traffico e partendo da sabato 5 agosto e per altri due fine settimana, nelle principali aree di servizio della rete autostradale, agenti della Polizia Stradale daranno consigli sulla guida sicura e dati sulla viabilità stradale ai viaggiatori, col personale di ASPI e ANPAS che offrirà invece servizi di caring agli utenti in transito.

Esodo 2023: ASPI e Polizia di Stato promuovono la cultura della guida sicura

La nota di ASPI spiega: "Gli operatori della Specialità creeranno uno spazio di interazione per i viaggiatori, ai quali saranno anche distribuiti dei gadget, intrattenendo i più piccoli con momenti di gioco, per coinvolgere le famiglie in momenti di sensibilizzazione sui temi dedicati alla sicurezza stradale: la distrazione, l’utilizzo delle cinture di sicurezza, l’osservanza dei limiti di velocità o della distanza di sicurezza. Nelle aree di servizio sarà allestito un punto di contatto per gli utenti in transito in cui saranno posizionati l’ufficio mobile, auto e moto della Polizia Stradale e dei gazebo.
Sarà anche possibile simulare la guida in stato di alterazione, indossando degli appositi visori, che simulano la condizione di chi si pone alla guida dopo aver assunto droghe o alcolici"
.

Un'iniziativa che rappresenta solo l'ultimo step della collaborazione fra Autostrade per l'Italia e Polizia di Stato, dopo la campagna mediatica e gli spot diffusi sui pannelli a messaggio variabile sulla rete ASPI.

Il tour prevede 7 tappe: si partirà in due aree di servizio della direttrice Sud, A1 Secchia Ovest e A14 La Pioppa Ovest, per poi proseguire sabato 12 agosto in A1 Badia al Pino Ovest e A1 Cantagallo Ovest. Durante il controesodo, il 26 agosto, sarà la volta delle aree di servizio della direttrice Nord: A1 Secchia Est; A14 Conero Est e A1 Casilina Est.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 40 record
Pagina
3
09/01/2025
Alessandro Foti, ricercatore al Max Planck di Berlino, ha dedicato un saggio alla fuga dei...
09/01/2025
Cecilia Sala, nota giornalista e autrice del podcast Stories di Choramedia, ha raccontato ...
09/01/2025
Per i viaggiatori incalliti o per chi sogna una fuga dall’ordinario, TripAdvisor ha stilat...
09/01/2025
Arquata del Tronto, borgo incastonato nell’Appennino marchigiano, porta ancora le cicatric...
09/01/2025
Giorgia Meloni ha annunciato la nomina di Vittorio Rizzi alla guida del Dipartimento delle...
09/01/2025
Questo articolo analizza chi ci guadagna e chi ci rimette in questo delicato equilibrio, b...
Trovati 40 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli