Errore (SACE): "Il Made in Italy è una risorsa imprescindibile per l'economia"

- di: Daniele Minuti
 
Rodolfo Errore, Presidente di SACE, ha parlato in occasione della presentazione del Rapporto Export 2021 intitolato "Ritorno al futuro: anatomia di una ripresa post-pandemica", sottolineando più volte con le sue parole il ruolo fondamentale che le esportazioni e i prodotti che nascondo nel nostro Paese hanno per l'economia nazionale.

Errore: "SACE sosterrà gli investimenti del Pnnr"

"L'export e il Made in Italy rappresentano da sempre una risorsa imprescindibile per l'economia del nostro Paese" - ha dichiarato Errore - "hanno sempre avuto un ruolo cruciale in qualità di acceleratore della crescita e dello sviluppo del nostro tessuto imprenditoriale".

A margine della presentazione del Rapporto Export 2021, fatta dal Chief Economist di SACE, Alessandro Terzulli, il Presidente ha proseguito parlando del difficile periodo che l'Italia ha passato dallo scoppio dell'emergenza sanitaria e dei modi in cui l'economia può rialzarsi: "Il 2020 è stato un anno molto complicato ma nonostante tutto, SACE ha mantenuto costante l’impegno e il focus sull’export, con una crescita sostanziale delle risorse mobilitate, lavorando in parallelo, con Garanzia Italia, anche a sostegno della competitività del Paese in un momento emergenziale. Il periodo che stiamo attraversando sarà uno spartiacque per storia stessa del nostro Paese, mentre il 2021 dovrà essere ricordato come l'anno in cui l'export italiano ha ripreso il percorso di crescita con risultati a doppia cifra".

Errore ha poi concluso parlando del livello del Prodotto Interno Lordo: "È migliore della media europea ma ora dobbiamo sfruttare il Pnnr: non deve essere soltanto un evento economico ma una chance per modernizzare il Paese cogliendo la sfida della digitalizzazione e della sostenibilità, in uno con l’implementazione delle riforme strutturali che ci chiedono l’Europa e il mercato, e soprattutto un’occasione per superare le disuguaglianze. SACE sosterrà gli investimenti del piano sia con garanzie e coperture assicurative per progetti strategici, che col suo ruolo di facilitatore del New Green Deal italiano. Quindi saremo ancor di più al fianco delle imprese, per far crescere il Paese intero".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 78 record
Pagina
13
28/11/2024
L’ultimo rapporto dell’ISTAT sulla fiducia dei consumatori e delle imprese italiane eviden...
28/11/2024
Eni: accordo per l’acquisizione di 4 nuovi blocchi esplorativi offshore in Costa d'Avorio
28/11/2024
La Borsa di Tokyo si rialza dopo un avvio in calo.
28/11/2024
Banca Ifis, un impegno costante per il sociale: dalla ricerca medica alla solidarietà
28/11/2024
E-Distribuzione e la Banca europea per gli investimenti siglano la prima tranche da 250 mi...
Trovati 78 record
Pagina
13
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli