EQUITA entra nel capitale di CAP Advisory: acquisita quota pari al 70%

- di: Redazione
 

EQUITA ha siglato, con l'obiettivo di consolidare le proprie attività di consulenza nel campo del debito, un accordo vincolante finalizzato all'acquisizione di una quota di maggioranza del capitale di CAP Advisory dai fondatori Fabrizio Viola, Fabio Cassi e Matteo Pattavina.

EQUITA entra nel capitale di CAP Advisory: acquisita quota pari al 70%

L'operazione (closing previsto entro il 30 giugno del 2025) punta ad ampliare l'offerta di Investment banking del Gruppo, affiancando le competenze di CAP Advisory ai propri servizi di advisory sul debito. La nota specifica che il corrispettivo sarà determinato sulla base di un multiplo Price-to-earnings pari a 9x – applicabile all’Utile Netto Adjusted medio del triennio 2022-2024 di CAP Advisory, venendo corrisposto per due terzi in cash e per il restante terzo, in azioni proprie di EQUITA Group. La restante quota del 30% del capitale sarà regolata mediante opzioni put & call esercitabili a partire da giugno 2028.

L'accordo permetterà infine di consolidare la partnership col presidente di CAP Advisory, Fabrizio Viola, advisor del Gruppo da diversi anni, garantendo contestualmente l'ingresso in EQUITA dell'AD, Fabio Cassi, in qualità di senior advisor.

Andrea Vismara, Amministratore Delegato di EQUITA (nella foto), ha dichiarato: “Chiudiamo il 2024 annunciando questa importante partnership con Fabrizio Viola, Fabio Cassi e Matteo Pattavina, che ci permetterà di allargare ulteriormente la nostra offerta di advisory legata al mondo del debito, oltre che rafforzare le attività di corporate finance. Grazie anche agli altri investimenti completati in questi anni, oggi EQUITA vanta team di primario standing nel Debt Capital Markets, Debt Advisory e Debt Restructuring, e si posiziona come uno dei principali advisor in Italia anche su questo fronte. La capacità di EQUITA di instaurare partnership di successo con realtà complementari alla nostra ci permetterà di creare ulteriore valore per i nostri azionisti, così come già abbiamo fatto in passato con K Finance – oggi EQUITA Mid Cap Advisory – e come stiamo facendo con Sensible Capital – oggi EQUITA Real Estate”.

Fabrizio Viola, Presidente di CAP Advisory, ha aggiunto: “In un momento importante per definire il nostro futuro e le nostre ambizioni di crescita, siamo molto contenti di cominciare un percorso di partnership con un gruppo che conosciamo bene. Avremo così la possibilità di beneficiare di un’ulteriore spinta per le nostre attività di advisory. Le naturali sinergie apriranno poi altre strade”.

Fabio Cassi, Amministratore Delegato di CAP Advisory, ha concluso: “Dopo anni di esperienza e gratificazioni abbiamo l’opportunità di entrare a fare parte di un contesto che apprezziamo professionalmente e umanamente. L’ingresso in EQUITA ci consentirà di continuare ad affiancare le aziende mantenendo lo stesso approccio valoriale di sempre ma avendo a disposizione una più ampia offerta di servizi, proiettandoci anche in contesti più internazionali”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 77 record
16/12/2024
CAPA Cologna ha emesso una prima tranche da 6,5 milioni di euro di un minibond complessivo...
16/12/2024
Antonio Patuelli, presidente dell’ABI ha sottolineato come la riduzione dei tassi di inter...
16/12/2024
La Legge di Bilancio 2025 introduce due importanti misure volte a sostenere le famiglie it...
16/12/2024
Duro attacco a Mario Draghi da parte di Alberto Bagnai, responsabile economico e vicecapog...
16/12/2024
Negli ultimi anni, l’Inps ha consolidato il suo ruolo nel contrasto alle fragilità lavorat...
16/12/2024
Azimut Holding ha annunciato il completamento della partnership strategica tra la sua cont...
Trovati 77 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli