Eni: accordo Plenitude-Saipem per un impianto fotovoltaico nella sede di Fano

- di: Daniele Minuti
 
Plenitude, controllata al 100% Eni, e Saipem hanno annunciato la firma di un accordo finalizzato all’installazione di un impianto fotovoltaico da circa 1 MWp presso la sede Saipem di Fano. Stando al comunicato ufficiale, la produzione stimata di energia elettrica da fonte solare per l'impianto supererà i 1000 MWh ogni anno, in modo da soddisfare totalmente il fabbisogno energetico del sito, migliorandone il profilo di efficienza energetica e sostenibilità.

Eni: accordo Plenitude-Saipem per un impianto fotovoltaico nella sede di Fano

L’intesa prevede la realizzazione, finanziamento e garanzia degli interventi di installazione da Plenitude, mentre Saipem riconoscerà un corrispettivo fisso per 10 anni relativo alla fornitura dell’energia elettrica prodotta dall’impianto. Al termine del pagamento (nel periodo è garantita anche la gestione, la manutenzione e lo sviluppo di un sistema di monitoraggio per l'impianto), la proprietà della struttura sarà totalmente di Saipem.

Pasquale Cuzzola
, Direttore Retail Italian Market di Plenitude (nella foto), ha commentato: “Questo accordo, che si inserisce in un più ampio progetto di collaborazione tra le due Società, è in linea con la nostra strategia di creare valore attraverso la transizione energetica e di azzerare, entro il 2040, le emissioni nette di CO2 Scope1, 2 e 3. Siamo quindi lieti di mettere a disposizione della sede di Fano di Saipem le nostre soluzioni di generazione distribuita attraverso un impianto tecnologicamente avanzato che consentirà un uso più efficiente e sostenibile dell’energia e di ottimizzare anche i relativi costi fornendo certezza della spesa da sostenere”.

Massimilano Branchi, Direttore delle Risorse Umane e della Sostenibilità di Saipem, ha dichiarato: “La collaborazione con Plenitude ha un significato particolare perché coinvolge la sede storica di Fano ed è la traduzione in azione concreta del nostro impegno a servizio delle priorità del nostro Piano di Sostenibilità. Con l’efficientamento energetico e l’approvvigionamento di energia autoprodotta da fonti rinnovabili, puntiamo a ridurre in primo luogo le nostre emissioni. Il nostro piano prevede il raggiungimento del Net Zero al 2050 per le emissioni di Scope 1, 2 e 3, il raggiungimento della Carbon Neutrality delle emissioni Scope 2 dal 2025 e la riduzione del 50% delle emissioni Scope 1 e 2 entro il 2035”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 11 record
Pagina
1
15/11/2024
Ansaldo nucleare: collaborazione strategica per la sicurezza energetica e la transizione e...
15/11/2024
Snam: l'UNEP conferma il Gold Standard a Snam col punteggio massimo
14/11/2024
La Conferenza sul clima a Baku, la solita baracconata
13/11/2024
Dissesto idrogeologico: dal MASE oltre 210 milioni per interventi in quattro regioni
13/11/2024
Comunità energetiche rinnovabili in crescita in Italia: 168 realtà attive nel 2024
Trovati 11 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli