• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Eni: approvati Piani di Sviluppo ed estensione di licenze dalle autorità indonesiane

- di: Redazione
 
Eni: approvati Piani di Sviluppo ed estensione di licenze dalle autorità indonesiane
Eni ha pubblicato un comunicato ufficiale con cui annuncia che le autorità indonesiane hanno approvato il Piano di Sviluppo dei campi di Geng North e Gehem, finalizzato alla creazione di un polo produttivo nel bacino del Kutei denominato "Northern Hub".
Le autorità hanno inoltre approvato il POD dei campi di Gendalo&Gandang ed esteso per 20 anni le licenze IDD denominate Ganal e Rapak.

Eni: approvati Piani di Sviluppo ed estensione di licenze dalle autorità indonesiane

Il Gruppo realizzerà così una significativa produzione di gas e condensati di circa 2 BCF/d di gas e 80.000 barili/giorno di condensati nella regione dell'East Kalimantan, sia per il mercato domestico che internazionale, avvalendosi di sinergie con le strutture esistenti nell'area, come l'impianto GNL di Bontang e l'unità di produzione galleggiante (FPU) di Jangkrik.

Il POD del Northern Hub prevede lo sviluppo dei 5 TCF (migliaia di miliardi di piedi cubi, circa 143 miliardi di metri cubi) di gas e dei 400 milioni di barili di condensati della scoperta di Geng North, annunciata da Eni nell'ottobre 2023, insieme agli 1,6 TCF (circa 45 miliardi di metri cubi) della vicina scoperta di Gehem, attraverso pozzi sottomarini, flowlines e una FPSO di nuova costruzione con una capacità di trattamento di circa 1 BCF/d (circa 29 milioni di metri cubi/giorno) di gas e 80.000 barili di condensati al giorno e una capacità di stoccaggio di 1 milione di barili. Il gas sarà trattato a bordo della FPSO e poi convogliato verso le strutture di ricezione a terra presso il terminale di Santan e la rete di gasdotti dell’East Kalimantan; in parte sarà liquefatto presso l'impianto GNL di Bontang e in parte sarà indirizzato al mercato interno. La produzione di condensati sarà stabilizzata e stoccata a bordo della FPSO, per poi essere esportata tramite navi cisterna.

Il POD approvato di Gendalo&Gandang prevede lo sviluppo dei 2 TCF (circa 57 miliardi di metri cubi) di riserve cumulative di gas di Ganal PSC attraverso pozzi sottomarini collegati a Jangkrik. Lo sviluppo di Gendalo&Gendang consentirà di estendere il plateau di produzione di gas di Jangkrik, pari a circa di 750 MSCF/d (milioni di peidi cubi/giorno, circa 21 milioni di metri cubi/giorno), di almeno 15 anni.

Eni sta inoltre pianificando di condurre una campagna di perforazione nei prossimi 4-5 anni per valutare il significativo potenziale esplorativo near-field nei blocchi gestiti da Eni nel bacino di Kutei, che ammonta a oltre 30 TCF (circa 860 miliardi di metri cubi) di gas e che è stato in gran parte de-rischiato dopo la scoperta di Geng North.

Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni (nella foto) ha dichiarato: “L'approvazione dei Piani di Sviluppo di Northern Hub e Gendalo&Gandang da parte delle Autorità indonesiane segna una tappa fondamentale verso la Decisione finale d’investimento per entrambi i progetti gas, in linea con la nostra strategia di decarbonizzazione e di sicurezza energetica. La creazione di un nuovo polo produttivo nel bacino di Kutei rappresenta un game changer per Eni in Indonesia. È il risultato di una strategia coerente che combina le nostre distintive capacità esplorative con l'acquisizione degli asset di IDD e Neptune. Questo ci garantisce oggi una forte leadership in un bacino di livello mondiale, vicino a infrastrutture esistenti e a mercati molto importanti. La partnership strategica con le autorità indonesiane è stata fondamentale per raggiungere questi traguardi decisivi a pochi mesi dalla scoperta di Geng North e dal completamento dei processi di acquisizione di IDD e Neptune”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
Pagina
16
12/01/2026
Aumenti tariffe telefoniche: quanto costeranno i rincari 2026 alle famiglie?
Da gennaio 2026 milioni di italiani stanno pagando bollette più care per linee fisse e mob...
12/01/2026
Euro digitale: è davvero l’unica difesa dell’Europa contro il dominio Usa?
L’euro digitale non è più solo un progetto tecnico, ma una questione di potere economico
12/01/2026
Azimut, Zambotti: Nel 2025 miglior raccolta netta della nostra storia
Il 2025 si chiude per Azimut con risultati superiori agli obiettivi annunciati
12/01/2026
Fincantieri: Vard costruirà quattro navi robotizzate per Ocean Infinity
Il Gruppo Fincantieri compie un nuovo passo strategico nel settore delle navi ad alta tecn...
12/01/2026
Assunzioni, a gennaio 527mila contratti: caccia ai profili tecnici
Excelsior stima 527mila contratti a gennaio 2026 e 1,4 milioni nel trimestre. Servizi stab...
Trovati 119 record
Pagina
16
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia