Eni pubblica "Eni for 2020", il report volontario di sostenibilità del Gruppo

- di: Daniele Minuti
 
Eni ha pubblicato "Eni for 2020", il 15esimo report volontario di sostenibilità del Gruppo che mostra il percorso che l'azienda sta compiendo verso una transizione equa e verso la neutralità carbonica entro il termine temporale del 2050.

Il rapporto è oggetto di revisione ance da parte di PwC e mostra tutte le iniziative imprese nell'ultimo anno dal Gruppo componendosi in volumi chiamati "Eni for Neutralità Carbonica al 2050", "Eni for a Just Transition" ed "Eni for Performance di sostenibilità".

Il primo racconta il percorso di Eni verso il target net zero, che è stato perseguito tramite sviluppo di sistemi innovativi per valorizzare la CO2 (come tecnologie di mineralizzazione) e attività di ricerca e sviluppo insieme a enti tecnico-scientifici nostrani e stranieri.

Il secondo rende conto del rafforzamento del Gruppo per la promozione dei diritti umani, con azioni come l'adozione di un Codice Etico e di un nuovo Codice di Condotta Fornitori: la solidità dei movimenti dell'azienda sono stati confermati dal riconoscimento nel Corporate Human Rights Benchmark, in cui Eni si è classificata come prima società tra le circa 200 analizzate.
Il terzo infine rappresenta le performance non finanziarie del Gruppo, "evidenziando i Key Performance Indicator (KPI) relativi al quinquennio 2016-2020 lungo le tre leve del modello di business integrato di Eni".

A commentare il report è stato l'Amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi (nella foto): "Eni for 2020 certifica il nostro impegno verso un'equa e inclusiva transizione energetica, che possa anche garantire l'accesso per tutti all'energia ma mantenendo una preservazione dell'ambiente. In questi ultimi anni il nostro Gruppo ha impostato la sua strategia su un percorso di evoluzione del nostro modello di business, che fosse orientato fortemente verso la creazione di valore per tutti gli stakeholder nel lungo termine, in modo da tracciare un percorso che entro il 2050 ci porti a raggiungere l'obiettivo della neutralità dall'anidride carbonica".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 3 record
23/12/2024
L'introduzione massiccia di algoritmi e intelligenza artificiale nei mercati finanziari ha...
23/12/2024
Saipem e AVEVA: MoU per lo sviluppo di soluzioni di AI nel settore di energia e infrastrut...
22/12/2024
La Commissione Europea ha approvato un fondo di 1,5 miliardi di euro per istituire sette f...
Trovati 3 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli