Enel e Legambiente lanciano il progetto di educazione ambientale “Biodiversity4Young"

- di: Daniele Minuti
 
Enel e Legambiente hanno annunciato il lancio, in vista del 22 maggio (giornata mondiale della biodiversità) del progetto di educazione ambientale “Biodiversity4Young" rivolto gli studenti di otto scuole situate in Sicilia, Calabria, Toscana (da giugno), Lombardia, Marche, Abruzzo e Sardegna (da settembre).

Enel lancia, insieme a Legambiente, il progetto "Biodiversity4Young"

Al centro di tale progetto c'è la tutela e la valorizzazione della biodiversità, nel tentativo di sensibilizzare gli studenti del triennio delle superiori grazie ad attività didattiche e di carattere informativo che porterà gli alunni a sperimentare in prima persona, con incontri con enti locali che si occupano della salvaguardia. Concretamente, "Biodiversity4Young" si traduce in project work di 22 ore in classe, di cui 8 ore di formazione a distanza o in presenza, a cui si aggiungono 4 ore di laboratorio di citizen science in presenza e 8 ore di lavoro di gruppo (comprese 2 ore di follow-up da remoto).

Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente (nella foto), ha commentato: "La biodiversità è una risorsa fondamentale per la nostra sopravvivenza, e una ricchezza economica e sociale. L’ultimo rapporto dell’Ipcc ci ricorda come il nostro Pianeta sia ormai in codice rosso anche per via dei gravi effetti che i cambiamenti climatici stanno causando su flora e fauna. Se da una parte è fondamentale l’azione dei governi con politiche coraggiose e puntuali, dall’altra parte è importantissimo sensibilizzare i cittadini su questo tema. L’Italia per altro è il Paese europeo con maggiore biodiversità, ma flora e fauna sono sempre più minacciate dalla crisi climatica, dalla perdita e frammentazione degli habitat, dal sovra sfruttamento delle risorse, dall’introduzione di specie aliene invasive e dall’inquinamento. Con il progetto Biodiversity4Young, insieme ad Enel, vogliamo partire proprio dalle scuole, perché a nostro avviso il percorso educativo dei più giovani rappresenta un tassello fondamentale. I ragazzi, oggi sempre più attenti ai temi ambientali, sono gli adulti di domani e siamo convinti che possano diventare delle attente sentinelle nella tutela dell’ambiente e della biodiversità".

Fabrizio Iaccarino, Responsabile Sostenibilità e Affari Istituzionali di Enel Italia, ha aggiunto: "Biodiversity4Young è un progetto unico che unisce in modo sinergico le forze, le energie e le competenze di due partner eccellenti: Enel, da tempo impegnata in modo assiduo e coerente sui temi della sostenibilità sociale e ambientale, e Legambiente, che ha messo a punto un programma molto articolato con al centro gli studenti. È fondamentale che il nostro Paese riparta prendendosi cura, con impegno, della salute del nostro territorio e delle nuove generazioni. Non può esserci nessun futuro senza i giovani, con cui grazie a questo progetto ci confronteremo nelle scuole e insieme ai quali cercheremo di tracciare la rotta della sostenibilità per le sfide di oggi e quelle di domani. I prossimi anni saranno cruciali per disegnare un futuro 100%" rinnovabile, un futuro in cui invertire la perdita di biodiversità e proteggere la natura che è alla base della nostra salute".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli