Sarà situata nel quinto municipio la nuova Comunità Energetica Rinnovabile Solidale ospitata da Roma, grazie al progetto “Energia sostenibile per i giovani”, sostenuto da Edison, Banco dell’energia e Opera Salesiana Borgo Ragazzi don Bosco.
Edison: Roma ospiterà una nuova CERS grazie al progetto "Energia sostenibile per i giovani"
Secondo la nota ufficiale, la CERS andrà ad aggregare il Borgo Ragazzi don Bosco di Via Prenestina 468, il Centro di Formazione Professionale del Centro Nazionale Opere Salesiane le scuole e gli enti che svolgono attività sociale sul territorio, oltre che i singoli cittadini interessati.
Un progetto del valore totale che supera i 300.000 euro, che ha previsto l'installazione di due impianti fotovoltaici da circa 105 kWp sopra le strutture del Borgo Ragazzi don Bosco e del Centro di Formazione Professionale, inaugurati alla presenza dei vertici delle realtà coinvolte e delle istituzioni.
“Un progetto esemplare quello che inauguriamo oggi, frutto di una virtuosa collaborazione tra diversi soggetti, che crea benefici concreti attraverso l’energia pulita prodotta dai pannelli solari" - ha spiegato il sindaco Roberto Gualtieri - "Siamo felici di aver contribuito alla realizzazione di questo progetto perché per Roma Capitale le comunità energetiche sono uno strumento prezioso per portare avanti assieme obiettivi sociali e ambientali. Grazie all’impianto si produce infatti energia elettrica direttamente per la struttura dei Salesiani, abbattendo drasticamente le bollette per le meritorie attività a servizio di tanti ragazzi, e si potranno avviare progetti sociali con i quartieri intorno grazie agli incentivi per l’energia condivisa. È il modello delle CER solidali che abbiamo scelto di portare avanti e di supportare in tutta Roma, ed è tanto più importante farlo qui, perché rende possibile investire in progetti di rigenerazione per Centocelle e Quarticciolo su cui siamo fortemente impegnati”.
Roberto Tasca, Presidente di Banco dell’energia, ha dichiarato: “La disponibilità di energia rappresenta un bene essenziale e un fondamentale elemento di inclusione sociale. Assicurare alle persone più vulnerabili un accesso adeguato ai servizi energetici significa contribuire concretamente al miglioramento della loro qualità della vita e assumere, al contempo, la responsabilità di contrastare la povertà energetica, che oggi costituisce una delle principali sfide sociali. Questo nuovo progetto del Banco a Roma persegue una duplice finalità: da un lato promuovere, sul territorio, l’adozione di un modello energetico più sostenibile ed efficiente, in grado di generare risparmi che gli enti non profit possono destinare allo sviluppo di ulteriori attività; dall’altro offrire una risposta concreta ai bisogni della comunità, sostenendo il valore del lavoro svolto dall’Opera Salesiana Borgo Ragazzi don Bosco, particolarmente significativo anche per le nuove generazioni".
“Come Edison Energia, siamo orgogliosi di dare un aiuto concreto per progetti come questo" - ha detto Massimo Quaglini, Amministratore Delegato di Edison Energia (nella foto) - "A Roma, due anni fa, con il Banco dell’energia abbiamo inaugurato la prima CERS della città, che ha avuto un grande riscontro nella comunità. Oggi ribadiamo questo modello di successo con l’Opera Salesiana Borgo Ragazzi don Bosco, realtà fortemente impegnata sul territorio. Anche questa volta doniamo e installiamo pannelli fotovoltaici generando una riduzione dei costi energetici per i membri della comunità e creando un ambiente solidale sperimentando così forme innovative di partecipazione. Con queste iniziative siamo convinti di poter dare un contributo concreto alla lotta contro la povertà energetica”.
“Per noi questo progetto è molto più di un nuovo impianto di ultima generazione: è un investimento culturale sul territorio. Grazie alla neo costituita CERS – Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale, rafforziamo il nostro impegno come promotori di sostenibilità ambientale e come sostenitori di iniziative sociali a beneficio dei giovani più vulnerabili” ha concluso Don Emanuele De Maria, Direttore del Borgo Ragazzi don Bosco.