• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

EdiliziAcrobatica: ricavi consolidati da record nel 2023

- di: Redazione
 
EdiliziAcrobatica: ricavi consolidati da record nel 2023
EdiliziAcrobatica si mette alle spalle un 2023 da record a livello di ricavi consolidati: il dato è infatti cresciuto di 11 punti percentuali su base annua, arrivando a quota 164,4 milioni. Nonostante il venir meno dell'effetto legato agli incentivi di Stato, Stato, Acrobatica è riuscita a contenere il calo registrando ricavi pari a 118,5 milioni di euro (-12%).

EdiliziAcrobatica: ricavi consolidati da record nel 2023

Ottimi risultati legati anche anche grazie alla strategia di diversificazione del business e degli investimenti che Acrobatica porta avanti già da qualche anno, rivelandosi così straordinariamente efficace.

Ottima la performance di Energy, la società del gruppo attiva fino al 2023 nel settore dell’efficientamento energetico, che ha registrato ricavi per 32,7 milioni di euro, in forte aumento rispetto a 8,2 milioni di euro registrati al 31 dicembre 2022. Dal 2024 Acrobatica Energy si occuperà esclusivamente dello sviluppo del business fotovoltaico lasciando la prosecuzione del business dell’efficientamento energetico insieme al nuovo progetto di smart building alla società Acrobatica Smart Living, di recente costituzione, come da comunicato stampa pubblicato in data 9 febbraio 2024, cui si rimanda. In tema di internazionalizzazione, l’ingresso di Acrobatica come azionista di maggioranza in Enigma Capital Investments LLC, società con sede negli Emirati Arabi Uniti attiva nel settore dell’edilizia su fune, perfezionato nella scorsa primavera, si è rivelato strategicamente vincente: da aprile a dicembre, considerando la sola competenza post acquisizione, i ricavi sono stati pari a 7,9 milioni di euro. Particolarmente soddisfacente è stata la performance della spagnola EA Iberica, i cui ricavi prodotti si sono attestati a 1,2 milioni di euro, in aumento del 44,7% rispetto a 0,84 milioni di euro dell’anno precedente.

Quanto alla controllata francese EdiliziAcrobatica France Sas, i ricavi prodotti nel 2023, sono stati di circa 3,9 milioni di euro, in lieve diminuzione (-11%) rispetto all’anno precedente, quando si sono attestati a euro 4,4 milioni. Si segnala anche che la capogruppo EdiliziAcrobatica S.p.A. ha raggiunto al 31 dicembre 2023 un totale di 1.625 collaboratori rispetto ai 1.309 registrati al 31 dicembre 2022; includendo anche la controllata francese Acrobatica France, la Spagnola Acrobatica Iberica, Acrobatica Monaco e Acrobatica a Dubai, Arabia Saudita e Kuwait, oltre alla controllata Acrobatica Energy e alle attività in franchising, il Gruppo ha raggiunto complessivamente un organico pari a 2.495 unità (+46%) .

Anna Marras
(nella foto) e Riccardo Banfo, rispettivamente CEO e CFO di EdiliziAcrobatica, hanno dichiarato: “Siamo particolarmente soddisfatti di questi risultati che arrivano a chiusura di un anno in cui le aziende del settore dell’edilizia hanno sofferto per la cessazione degli strumenti di sconto in fattura e cessione del credito. Il modello di business di Acrobatica, però, ancora una volta si è rivelato vincente e ha consentito al gruppo di mettere a segno una crescita complessiva dell’11%, in controtendenza rispetto all’andamento del settore. In particolare, siamo fieri di avere creato anche nel 2023 nuovi posti di lavoro, sia in Italia che all’estero, offrendo a centinaia di persone la possibilità di entrare a fare parte di un gruppo che continua a crescere ed espandersi nel mondo col nuovo brand Acrobatica”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 104 record
19/12/2025
Manovra, via libera all’emendamento sull’oro di Bankitalia: riaffermata la titolarità pubblica
Approvazione in commissione Bilancio al Senato. Borghi: «Battaglia di 11 anni, principio c...
19/12/2025
Inflazione: Giappone e Germania, i numeri che cambiano clima su tassi
Giappone ancora sopra il target BoJ, Germania tra fiducia in calo e prezzi alla produzione...
19/12/2025
Asia in verde tra BoJ e Wall Street, Europa prudente
Borse asiatiche in rialzo, yen sotto i riflettori dopo la BoJ, petrolio e oro osservati sp...
19/12/2025
Bce ferma tassi al 2%: crescita Ue accelera, inflazione in linea
La Bce lascia i tassi al 2% e rivede al rialzo il Pil dell’Eurozona. Inflazione monitorata...
19/12/2025
La Banca del Giappone alza i tassi: fine dell’era “gratis”?
La Banca del Giappone porta i tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen ...
19/12/2025
Wall Street rimbalza: tech in festa, l’inflazione fa l’occhiolino
Wall Street chiude in rialzo: S&P 500 +0,79%, Nasdaq +1,38%. Tech protagonista con Micron,...
Trovati 104 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720