• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

E4Impact discute con le imprese italiane un progetto a sostegno dell’immigrazione dignitosa dall’Africa

- di: Daniele Minuti
 
E4Impact discute con le imprese italiane un progetto a sostegno dell’immigrazione dignitosa dall’Africa
Si è tenuto a Milano il convegno Un’immigrazione dignitosa dall'Africa per il lavoro e il futuro dell’Italia”, organizzato dalla Fondazione E4Impact in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore: focus dell'incontro è la possibilità di preparare, in concerto con le aziende italiane, un progetto finalizzato a sostenere un'immigrazione adeguata nei numeri e dignitosa nelle modalità dall'Africa.

E4Impact discute con le imprese italiane un progetto a sostegno dell’immigrazione dignitosa dall’Africa

Il convegno ha permesso di discutere su proposte che diano benefici comuni a Italia e Africa, oltre che sostegno alle realtà nostrane che rischiano di rallentare le loro attività a causa della carenza di personale: l'obiettivo è pianificare un'immigrazione coordinata dalle imprese, valutando le professionalità richieste del mercato e quindi il percorso formativo che le persone in arrivo in Italia dovranno intraprendere.
All'evento hanno partecipato
 il Prof. Franco Anelli, Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Dott.ssa Letizia Moratti, Presidente di E4Impact Foundation, oltre a rappresentanti di imprese e organizzazioni italiane come WebuildGruppo San DonatoConsorzio del Parmigiano Reggiano e CONFAPI. Sono intervenuti, tra gli altri, Stefania Congia, Direzione Generale dell'Immigrazione e delle Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Roberto Mengoni del Ministero degli Esteri.

 

Franco AnelliRettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha dichiarato: "Il tema dell’immigrazione ha a che fare con la situazione politica, con le scelte che il Paese deve compiere, con la gestione del business ma anche con la formazione e con l’educazione.  Oltre dieci anni fa è stata data all’Università Cattolica la possibilità di partecipare alla costituzione di E4Impact Foundation, una iniziativa che tramite l’azione congiunta di università e imprese ha consentito di consolidare un modello significativo, favorendo la costruzione di competenze imprenditoriali in Africa. L’Università Cattolica, infatti, vuole essere in prima linea su questo fronte, offrendo un contributo che è innanzitutto di analisi e di riflessione, ma che non si ferma ad esso perché intende inoltrarsi nell’elaborazione di proposte concrete dando vita ad azioni sul campo. I risultati ottenuti fino ad oggi sono molto positivi e ci incoraggiano ad andare avanti, nella consapevolezza di operare su un terreno dove il lavoro da fare è ancora tanto".

 

La Dott.ssa Letizia MorattiPresidente di E4Impact Foundation, ha aggiunto: "Intendiamo dare il nostro contributo per creare le basi per lavorare a un progetto che sia in grado di far fronte all’emergenza lavorativa di cui sta soffrendo l’intero sistema economico italiano. Infatti, il nostro Paese invecchia come pochi altri al mondo e la maggioranza dei giovani presenti non ritengono interessanti per loro tanti lavori dignitosi, indispensabili per il funzionamento delle nostre imprese. Pertanto, l’Italia è chiamata ad agire su tre leve complementari, ovvero occupabilità, natalità e immigrazione. È necessario garantire equi salari, attività manuali e di servizio, ridare dignità culturale e sociale, favorire le politiche per il contrasto all'invecchiamento-spopolamento e assicurare l’immigrazione dignitosa. Sono estremamente convinta che giustizia sociale e sviluppo economico possono e devono andare insieme. Per questo guardo con molta attenzione al lavoro avviato dal nostro Governo a livello europeo e per il coinvolgimento delle Nazioni Unite sul tema dell’immigrazione dall’Africa".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
1
13/01/2026
Phishing – La mail sui rimborsi Irpef o sulle criptovalute che può truffare anche te
Basta un click sbagliato per finire vittima di una truffa digitale sempre più sofisticata
13/01/2026
Iscrizioni scuola 2026/2027 al via: Unica “snellisce” e muove 1,34 milioni di famiglie
Da oggi e fino al 14 febbraio 2026 sono aperte le iscrizioni alle prime classi per l’anno ...
12/01/2026
Mario Balotelli negli Emirati: il contratto che racconta il nuovo calcio globale
Mario Balotelli ha firmato negli Emirati Arabi Uniti, per la squadra dell'Al Ittifaq
12/01/2026
Finfluencer: i suggerimenti Esma per un’attività responsabile sui social
Arrivano i suggerimenti dell’Esma, l’Autorità di regolamentazione e vigilanza sui mercati ...
12/01/2026
Crans-Montana, rogatoria dei pm di Roma: svolta nell’inchiesta sulla strage
I pm di Roma imprimono un’accelerazione decisiva all’inchiesta sulla strage di Crans-Monta...
12/01/2026
Ex Ilva Taranto, operaio muore durante un controllo: sciopero immediato
La tragedia si è consumata nello stabilimento Ex Ilva di Taranto, dove un operaio in servi...
Trovati 43 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia