• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Disagio sociale: il Misery Index di Confcommercio segna un nuovo minimo storico

- di: Barbara Bizzarri
 
Disagio sociale: il Misery Index di Confcommercio segna un nuovo minimo storico

Il MIC di settembre 2024 si è attestato a 8,9, in calo di quattro decimi di punto rispetto ad agosto, segnando un nuovo minimo dall'inizio della serie storica. Confcommercio spiega che il dato è il risultato di una stabilizzazione del tasso di disoccupazione esteso al 6,7% e di un rallentamento della crescita dei prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d'acquisto, passati dallo 0,5% contro l'1,1% del mese precedente.

Disagio sociale: il Misery Index di Confcommercio segna un nuovo minimo storico

Nel mese di settembre, la rilevazione continua sulle forze di lavoro ha mostrato una diminuzione di 63mila occupati rispetto al mese precedente e una flessione di 14mila unità nelle persone in cerca di lavoro rispetto ad agosto, tendenze che hanno mantenuto il tasso di disoccupazione ufficiale al 6,1%, eguagliando i minimi del 2007. In parallelo, si è osservata una crescita degli inattivi (+56mila sul mese, +337mila su base annua). Le ore di CIG autorizzate hanno raggiunto quasi 43,7 milioni, con l'aggiunta di circa 1,3 milioni di ore per assegni dei fondi di solidarietà, segnalando un aumento preoccupante su base annua. L'uso effettivo delle ore di CIG e FIS ha portato a un incremento, rispetto ad agosto, in termini di unità di lavoro standard (Ula) destagionalizzate. Tali dinamiche hanno mantenuto stabile il tasso di disoccupazione esteso al 6,7%.

L'inflazione dei beni e servizi ad alta frequenza d'acquisto a settembre ha mostrato un rallentamento con una crescita annua dello 0,5%, in calo di sei decimi di punto rispetto ad agosto. Le stime preliminari di ottobre indicano un'interruzione di questa tendenza, con una crescita stimata dell'1,0% su base annua, dato che attualmente non preoccupa per l'esiguità dell'inflazione.

"La possibilità di mantenere, nei prossimi mesi, l'area del disagio sociale, calcolata secondo la metrica del MIC, ai livelli attuali – sottolinea Confcommercio – rimane, pertanto, fortemente condizionata dagli sviluppi futuri del mercato del lavoro. In quest'ottica l'aumentato ricorso alle forme d'integrazione salariale e la tendenza ad uscire dall'area di attività, costituiscono segnali preoccupanti. La minor dinamicità del mercato del lavoro potrebbe acuire, unitamente a piccoli aumenti sul versante dei prezzi dei beni ad alta frequenza d'acquisto, la tendenza delle famiglie a mantenere atteggiamenti molto prudenti sul versante dei consumi, innescando una spirale negativa che si sommerebbe alle difficoltà generate da una domanda estera non particolarmente brillante".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
Pagina
3
13/12/2025
Dazi Ue: mini pacchi, Shein e Temu pagano 3 euro
Da luglio l’Unione Europea introduce un dazio fisso di 3 euro sui mini-pacchi extra-Ue. St...
12/12/2025
Dollaro in retromarcia dopo la Fed: euro in scia, mercati all’erta
Il taglio dei tassi della Fed indebolisce il dollaro. L’euro punta a chiudere la settimana...
12/12/2025
Borse europee vivaci ma in rosso, Milano frena con i finanziari
Chiusura contrastata per le Borse europee: Milano giù con i finanziari, dubbi sull’IA. Val...
12/12/2025
Women Value Company 2025, Intesa Sanpaolo premia 33 imprese
Women Value Company 2025, il riconoscimento promosso da Intesa Sanpaolo in collaborazione,...
Trovati 102 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720