Eugenio De Marco: la nuova era di Facile.it, più canali fisici e forte allargamento dell'offerta

- di: Redazione
 

La nuova era di Facile.it Partner, la rete di intermediari assicurativi che fa capo a Facile.it, vede l’estensione dell’offerta assicurativa sia per il motor che per i rami elementari con le compagnie tradizionali, e di quella non assicurativa su altre linee di business come contratti luce e gas, noleggio auto a lungo termine e prodotti finanziari, primi fra tutti mutui e prestiti. La novità dell’introduzione di prodotti non assicurativi nell’offerta destinata agli intermediari, i progetti per il mondo dei professionisti, la qualità del portafoglio determinata dall’allineamento puntuale tra gli obiettivi di Facile.it Partner, quelli degli intermediari partner e quelli delle compagnie assicurative, il nuovo livello di collaborazione denominato “Exclusive”, gli effetti della riduzione dei tassi d’interesse dopo quasi due anni di aumenti.

Eugenio De Marco: la nuova era di Facile.it, più canali fisici e forte allargamento dell'offerta

Facile.it Partner, la rete di intermediari assicurativi che fa capo a Facile.it, ha presentato a una platea di oltre 450 collaboratori, in occasione della sua convention annuale dal titolo “Insieme è Facile”, una serie di importanti novità. Dottor De Marco, quali sono, in sintesi, queste novità e quale il timing della loro attuazione?

Da febbraio è iniziata una nuova era di Facile.it Partner. Nell’ambito del piano industriale di Facile.it, i canali fisici rivestiranno un ruolo sempre più centrale nei prossimi anni, con l’obiettivo di diventare un ulteriore punto di riferimento per le famiglie italiane, soddisfacendo un ampio spettro di bisogni quotidiani.  Parlo, in particolare, dell’estensione dell’offerta assicurativa sia per il motor che per i rami elementari con le compagnie tradizionali, e di quella non assicurativa su altre linee di business come contratti luce e gas, noleggio auto a lungo termine e prodotti finanziari, primi fra tutti mutui e prestiti.

Assoluta novità è l’introduzione di prodotti non assicurativi nell’offerta destinata agli intermediari. Ce ne può parlare? A quante salgono le compagnie partner?

Siamo già partiti con un progetto pilota sia per aiutare i nostri clienti a scegliere la migliore tariffa disponibile per le utenze luce e gas, sia per offrire contratti di noleggio auto a lungo termine. Stiamo registrando una buona partecipazione dai partner in test che ci hanno spinto a investire ancora sui servizi offerti e partire con il progetto strategico di estensione dell’offerta. Per il mercato di luce e gas stiamo introducendo nuovi fornitori, leader nel mercato online, mentre per quanto riguarda il noleggio manderemo online una nuova piattaforma dedicata ai partner, che permetterà loro di avere una maggiore autonomia. Le compagnie che lavorano con noi nel comparto Utilities sono circa venti e quelle di noleggio cinque, ma in entrambi i casi il numero di aziende disponibili attraverso la nostra piattaforma è in continuo aumento.

Come detto, tra le novità presentate vi è anche l’estensione dell’offerta assicurativa, sia in ambito “motor”, con l’introduzione di nuove compagnie RCA tradizionali, sia in quello “non motor”, con l’implementazione di rami elementari (prodotti personalizzabili per la casa e gli infortuni). Può fare il punto su questo aspetto specifico rilevante?

Da tempo i nostri partner intermediari chiedevano un’estensione significativa dell’offerta assicurativa che li aiutasse a superare un momento difficile per il mercato assicurativo, causato dall’aumento dei prezzi al pubblico. Grazie all’acquisizione, a marzo 2024, del 100% del gruppo Finital, abbiamo esteso il panel dell’offerta assicurativa RCA con l’introduzione delle compagnie tradizionali, operazione mai realizzata prima in FP e siamo così stati in grado di aiutare i nostri intermediari. Questa estensione permette loro di vendere più di novanta prodotti con oltre trenta compagnie assicurative. L’offerta di oggi è la più completa di sempre.

Collegandoci alla domanda precedente, lei ha affermato che, “entro la fine dell’anno, l’offerta si arricchirà ulteriormente con soluzioni dedicate al mondo dei professionisti”. Conferma tale programma? Quali saranno, nello specifico, queste soluzioni?

In realtà siamo già partiti ed oggi possiamo offrire prodotti diversi al mondo dei professionisti; ad esempio, appena una settimana dopo l’evento tenutosi a Roma, abbiamo dato ai nostri intermediari la possibilità di vendere RC Professionali per commercialisti, architetti, ingegneri e geometri. Ma non ci fermiamo, perché stiamo per lanciare anche coperture per il mondo delle piccole e medie imprese, che in Italia rappresenta un settore importantissimo.

Ha dichiarato che “un’offerta così rilevante per le famiglie italiane è possibile solo grazie all’allineamento puntuale tra gli obiettivi di Facile.it Partner, quelli degli intermediari partner e quelli delle compagnie assicurative, che si traduce in una forte attenzione della qualità del portafoglio”. È facile trovare questo allineamento di obiettivi?

Non lo è assolutamente, ma abbiamo lavorato e stiamo lavorando ogni giorno per far sì che diventi possibile. Si tratta di un requisito assolutamente necessario per rendere la collaborazione solida nel lungo termine. L’attenzione alla qualità del portafoglio sarà uno dei principali parametri con cui valuteremo la bontà della collaborazione; solo così saremo in grado di rispettare le richieste delle nostre compagnie partner e ci assicureremo di poter raggiungere gli obiettivi preposti. Introdurremo strumenti utili ai nostri intermediari affinché possano monitorare l’andamento del proprio portafoglio, introducendo modelli sempre più incentivanti.

Ci sono tante novità anche sul fronte organizzativo. Dal punto di vista della rete, una delle numerose novità è che Facile.it ha introdotto un nuovo livello di collaborazione denominato “Exclusive”. Di cosa si tratta precisamente? Come avete potenziato la struttura commerciale di Facile.it?

Abbiamo sempre differenziato i nostri partner in base alla fedeltà dimostrata negli anni, ma quest’anno tutto ciò si è evoluto nello studiare un nuovo cluster, rinominato Exclusive, che avesse ulteriori vantaggi, appunto, esclusivi. I partner di questo progetto avranno accesso alle compagnie tradizionali sui prodotti motor e beneficeranno di sistemi di incentivazione maggiormente remunerativi strutturati ad hoc. Ma non solo, potranno operare il rebranding delle loro agenzie a nostre spese e saranno autorizzati ad utilizzare materiali a logo FP specifici, come ad esempio l’insegna del punto vendita in modo da aumentare la visibilità della propria agenzia sul territorio. Il nostro supporto nei loro confronti non si ferma qui, ma saremo al loro fianco anche con attività commerciali e marketing per generare traffico nel punto vendita.

Dopo un anno e mezzo di rialzi in chiave anti inflazione, siamo entrati in una fase che ha cominciato a vedere la riduzione dei tassi di interesse, che è prevista continuare almeno per tutto il 2025. Quali, tra i settori che trattate con la vostra attività, a suo parere beneficeranno maggiormente di questa flessione? In altre parole, quali benefici debbono concretamente attendersi famiglie e imprese?

Sicuramente il settore del credito. Vista l’estensione dell’offerta ai prodotti finanziari, i nostri partner potranno accedere ad un mercato più favorevole e sviluppare più rapidamente un business per loro nuovo.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
1
28/10/2024
Efficienza energetica, i tre motivi chiave della leadership di Geoside (Gruppo Italgas)
28/10/2024
INWIT: la prima tower company italiana "regina" dell'infrastrutturazione digitale
28/10/2024
Leonardo Ferragamo: una lunga storia di eccellenza e un nuovo capitolo per proiettare il b...
28/10/2024
Elisabetta Pellegrini: il punto sui programmi e gli interventi del Ministero delle Infrast...
28/10/2024
Gabriele Villa: MIT Sim, una crescita continua e solida, tre obiettivi chiave come faro
28/10/2024
Eugenio De Marco: la nuova era di Facile.it, più canali fisici e forte allargamento dell'o...
Trovati 7 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli