In Danimarca la più grande fattoria verticale d'Europa

- di: Emanuela M. Muratov
 
Ancora pochi mesi - tutto dovrebbe essere pronto per la prossima estate - e la più grande fattoria verticale d'Europa comincerà a produrre. A Taastrup, ad ovest di Copenaghen, si lavora a ritmo febbrile per rispettare i tempi di realizzazione della fattoria che, una volta a regime e secondo l'azienda Nordic Harvest, produrrà mille tonnellate all'anno di insalate, cavoli ed erbe aromatiche, tutti coltivati fuori terra e a circuito chiuso in un edificio alto quattordici piani.

Come dicono i suoi ideatori, non celando la soddisfazione per quanto sta nascendo a Taastrup, nella struttura è estate tutto l'anno. Cosa confermata dal fatto che l'edificio, e quello che in esso nasce e cresce, non sembra avvertire il vento freddo che colpisce l'esterno della costruzione, dove la temperatura è costantemente sui venti gradi centigradi. Un'atmosfera che poco ha a che spartire con il paesaggio che la circonda, tra una luce soffusa di colore viola ed una musica di sottofondo che sembra accompagnare tutte le attività che vi si svolgono.

Come quella di un robot che circola tra colonne di insalate. Una immagine che sembra proiettare l'osservatore in un futuro lontano, da fantascienza. Quasi che si possa intuire come sarà la vita umana su altri Pianeti. L'inaugurazione del primo modulo della fattoria verticale della Nordic Harvest, a causa delle restrizioni imposte a causa della pandemia, si è svolta ieri in tono minore - era presente solo un ristretto numero di dirigenti e invitati, oltre ad una rappresentanza delle maestranze - rispetto a quello che era stato programmato.

Intanto è partito il conto alla rovescia per gli abitanti di Copenaghen, che dovranno aspettare ancora qualche settimana prima di vedere il coriandolo, il basilico, la menta e la rucola coltivati nei locali di Nordic Harvest sugli scaffali dei loro supermercati.

L'obiettivo iniziale è quello di produrre 550 chilogrammi di ortaggi al giorno - quindi 2,7 tonnellate - a partire dalla metà dell'anno 2021, quando sarà stata completata la costruzione della fattoria ad alta tecnologia, che impiegherà venti persone.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli