Login

Cultura: sono 28 le città candidate come capitale per il 2022

 
Sono 28 le città ufficialmente candidate a diventare la capitale della Cultura italiana per il 2022 e a renderlo noto è direttamente il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo con una nota di ieri pomeriggio.
La comunicazione inviata al presidente della Conferenza Unificata contiene la lista delle città che sono riuscite a perfezionare le procedure per la candidatura, di queste 28 saranno 10 quelle che faranno parte della short list delle finaliste preparata direttamente dalla commissione di valutazione entro il 12 ottobre.

Le candidate sono Ancona, Arezzo, Arpino, Bari, Carbonia, Castellammare di Stabia, Cerveteri, Fano, Isernia, L'aquila, Modica, Molfetta, Padula, Palma di Montechiaro, Pieve di Soligo, Pisa, Procida, San Severo, Scicli, Taranto, Trani, Trapani, Tropea, Venosa, Erbania, Verona, Vigevano e Volterra, con la valutazione sulla prescelta che dovrà concludersi entro il 12 novembre di quest'anno.

La scelta assegnerà il titolo alla città che succederà a Parma, capitale italiana della Cultura per il 2020 e per il 2021 grazie alla proroga concessa dal Decreto Rilancio. Lo stesso Decreto che in segno di solidarietà per essere stati due dei luoghi più colpiti dalla pandemia da Coronavirus in Italia, ha concesso lo stesso titolo a Bergamo e Brescia in vista del 2023.

A riguardo sono arrivate le parole all'ANSA del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini: "In tutte le sue edizioni la scelta sulla Capitale della cultura ha permesso di innescare meccanismi virtuosi fra tutte le realtà economiche e sociali dei territori. Ma non si tratta di un concorso di bellezza, la città che viene premiata è quella capace di sviluppare un progetto culturale coinvolgente, aperto, trasversale e innovativo".

La decisione finale arriverà quindi a metà novembre, con la città prescelta che manterrà il titolo per un anno (Parma è un'eccezione dovuta alla pandemia) e riceverà la somma di un milione di euro in modo da realizzare il suo progetto.
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie
Il Magazine
Italia Informa n° 4 Luglio_Agosto 2020
Testata: ITALIA INFORMA | Società editrice: GEDECOM SRLs | N° Iscrizione Tribunale: n.81/2019 del 06/06/2019 | Periodicità: BIMESTRALE | Distribuzione: NAZIONALE
Modalità distribuzione: POSTALE | Costo: ABBONAMENTO ANNUO EURO 48
Powered by Giap Informatica