La crisi dei chip fa lievitare i costi di pc e stampanti

- di: Brian Green
 
La carenza globale di chip sta facendo salire i prezzi di articoli come laptop e stampanti e minaccia di fare lo stesso con altri dispositivi molto venduti, come gli smartphone. Gli aumenti dei prezzi si stanno manifestando con sempre maggiore ampiezza, partendo da fornitori e materiali chiave nella produzione di chip. Con il risultato che l'industria si affretta a soddisfare la crescente domanda considerando che i costi praticati in precedenza devono ora tenere conto gli aumenti dei chip.

Di conseguenza, a fronte di un forte aumento della domanda, molti dei grandi produttori di chip del mondo stanno aumentando i prezzi che applicano ai marchi che producono personale computer e altri ''gadget'' elettronici. E, secondo alcuni esperti, questa ondata di aumenti potrebbe non fermarsi,
I consumatori stanno cominciando ad avvertire gli effetti della crisi determinata dalla penuria di chip. I prezzi dei modelli più diffusi di alcuni computer portatili sono aumentati negli ultimi due mesi. Ad esempio, un laptop molto usato dagli appassionati di videogiochi, realizzato dal produttore taiwanese ASUS e che Amazon elenca tra i più venduti, è passato dal costare 900 dollari a 950 solo nell'ultimo mese.

Ad affermarlo è Keepa, un sito specializzato che segue l'andamento dei prezzi. Secondo il sito, il costo di un popolare Chromebook HP all'inizio di giugno ha visto il suo prezzo aumentare da 220 a 250 dollari. Hp, in particolare, secondo il sito, ha aumentato i prezzi dei pc dell'8% e quelli delle stampanti di oltre il 20% in un anno.
L'amministratore delegato di HP, Enrique Lores, ha affermato che gli aumenti sono dovuti alla carenza di componenti e che la società potrebbe adeguare ulteriormente i prezzi per riflettere gli aumenti dei costi. Cioè, i prezzi potrebbero continuare nella curva ascendente se la crisi dei chip dovesse andare avanti. Stesso registro da parte di altri produttori di pc, come Dell, che ha annunciato che adeguerà i prezzi ''in modo appropriato''.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli