Criptovalute: Usa, è tregua condizionata tra la Sec e Binance

- di: Redazione
 
La Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti (l'agenzia che controlla l'attività borsistica e finanziaria) e Binance hanno raggiunto un accordo, davanti al tribunale federale di Washington, che consente al più grande scambiatore di criptovalute del mondo di continuare a operare in America, anche se la Sec accusa la società di frode.

Criptovalute: Usa, è tregua condizionata tra la Sec e Binance

La SEC sostiene che Binance abbia violato la legge statunitense operando come borsa valori non registrata. Ha presentato accuse simili contro l'altro principale scambio di criptovalute al mondo, Coinbase.
Ma Binance e il suo CEO, Changpeng Zhao, devono affrontare ulteriori accuse, per avere - a parere della Sec - deviato i fondi dei clienti, nascondendo il fatto che stavano mescolando miliardi di dollari in asset degli investitori e inviandoli a una terza parte, di proprietà anche di Zhao.

Di conseguenza, la SEC ha chiesto il congelamento degli asset della piattaforma statunitense di Binance.
L'ordinanza firmata dal giudice federale di Washington impedisce agli imputati di spendere beni aziendali diversi dalle normali spese. Richiede inoltre la supervisione della SEC su qualsiasi spesa e proibisce agli imputati di distruggere i documenti. L'ordine di consenso obbliga Binance a creare nuovi portafogli digitali per i clienti statunitensi e a trasferire loro le risorse entro due settimane.
L'industria delle criptovalute è stata segnata da scandali e crolli del mercato. Secondo i leader del settore, l'azioen repressiva della SEC conferma che l'agenzia ritiene che la criptovaluta non ha spazio nel sistema finanziario tradizionale.

Nell'agosto 2021, il presidente della SEC Gary Gensler ha affermato che gli investitori non erano adeguatamente protetti nei mercati delle criptovalute, definendoli più come il "selvaggio West". "
Il crollo dei prezzi delle criptovalute lo scorso anno e la scomparsa di diverse importanti società di criptovalute, tra cui FTX, hanno esposto gli investitori a perdite per miliardi di dollari.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 95 record
16/01/2025
L’economia del Regno Unito ha registrato una crescita dello 0,1% a novembre, deludendo le ...
16/01/2025
Andrea Orcel, amministratore delegato di UniCredit, ha delineato una strategia volta a com...
16/01/2025
Per dicembre 2024 l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) conferma un incremento dell’i...
16/01/2025
"Legati nella passione. Uniti  nell'eccellenza": è questo il motto della nuova partnership...
16/01/2025
La transizione energetica italiana accelera grazie alla partnership tra Intesa Sanpaolo e ...
16/01/2025
Azimut: utile netto 2024 verso quota 600 milioni di euro
Trovati 95 record