• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Criptovalute: sotto accusa HyperFund, 'schema Ponzi' da 1,9 miliardi

- di: Redazione
 
Criptovalute: sotto accusa HyperFund, 'schema Ponzi' da 1,9 miliardi
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha messo sotto accusa due persone (una terza risulta anch'essa indagata) per avere orchestrato una frode, seguendo lo ''schema Ponzi'', con HyperFund, per un ammontare di 1,9 miliardi di dollari. HyperFund era anche conosciuto come HyperTech, HyperCapital, HyperVerse e HyperNation.
Contestualmente si è mossa anche la Securities and Exchange Commission (che vigila sulle operazioni finanziarie e sulle attività delle società quotate a Wall Street) che, in un’azione civile correlata, ha accusato due delle tre persone perseguite dal Dipartimento di Giustizia per il loro coinvolgimento nel presunto schema piramidale crittografico, crollato nel 2022.

Criptovalute: sotto accusa HyperFund, 'schema Ponzi' da 1,9 miliardi

I tre imputati accusati dal Dipartimento di Giustizia hanno affermato falsamente, secondo le accuse, che gli investitori in HyperFund avrebbero ricevuto ''rendimenti sostanziali pagati dalle operazioni di mining di criptovalute, che in realtà non esistevano'', secondo una dichiarazione dell'’assistente procuratore generale Nicole Argentieri della Divisione penale del Dipartimento di Giustizia.
Nel procedimento penale sono accusati Sam Lee, un cittadino australiano che vive a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, accusato di aver co-fondato HyperFund, nonché due promotori del fondo, Rodney Burton e Brenda Chunga.

Lee, un trentacinquenne noto anche come Xue Lee, è accusato di associazione per delinquere finalizzata a commettere una frode telematica e sui titoli. Burton, 54 anni, conosciuto anche come ''Bitcoin Rodney'', è accusato di cospirazione per gestire un’attività di trasmissione di denaro senza licenza, mentre deve anche rispondere di gestione di un’attività di trasmissione di denaro senza licenza.
Entrambi gli uomini rischiano una pena massima di cinque anni di carcere se condannati.
Chunga, conosciuta anche come Bitcoin Beautee, si è dichiarata colpevole ieri di cospirazione per commettere frode sui titoli e frode telematica, per la quale rischia la stessa pena massima possibile.
Chunga ha accettato separatamente di risolvere le accuse civili da parte della SEC per aver violato le disposizioni antifrode e di registrazione delle leggi statunitensi sui titoli. Come parte di tale accordo, ha accettato di versare i soldi guadagnati, che saranno poi utilizzati nelle successive sanzioni.

La denuncia della SEC afferma che Chunga ha ricevuto più di 3,7 milioni di dollari sia dalla piattaforma HyperFund, che dagli investitori.
“Ha utilizzato i suoi guadagni per finanziare spese personali stravaganti e aiutare a reclutare altri nel programma mostrando la potenziale ricchezza che si poteva guadagnare attraverso HyperFund”, si legge nella denuncia.
Il Dipartimento di Giustizia sostiene che da giugno 2020 a novembre 2022, Lee e i suoi presunti complici hanno venduto contratti di investimento online attraverso la piattaforma HyperFund, promettendo agli investitori che avrebbero guadagnato rendimenti compresi tra lo 0,5% e l′1% ogni giorno fino a quando il loro investimento originale non fosse raddoppiato o triplicato attraverso le entrate derivanti dal mining di criptovalute su larga scala.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
3
10/01/2026
Il Caso/ Bellavia, la lista dei vip e “documento fantasma” in Procura
Oltre un milione di file sottratti, 36 pagine comparse senza firma né deposito e un elenco...
10/01/2026
Gelo artico sull’Italia: minime fino a -20 e neve in agguato
Tra domani (domenica) e lunedì l’Italia tocca il picco del gelo: temperature estreme, gela...
10/01/2026
Iran, spari e blackout: morti, collasso ospedali e appello artisti
Repressione in Iran: spari sulla folla, blackout e ospedali in crisi. HRANA: 65 morti e 2....
09/01/2026
Meme, pop e deportazioni: così l’ICE trasforma i social in propaganda
Dalle canzoni pop agli arresti filmati: la nuova strategia digitale dell’agenzia Usa sull’...
09/01/2026
Maxi-furto di dati: il caso Bellavia diventa un affare di Stato
Oltre 1,3 milioni di file sottratti, un’istruttoria del Garante e una lista di nomi eccell...
09/01/2026
Crans-Montana, il gestore in cella: stretta sul “rischio fuga”
Crans-Montana, arrestato Jacques Moretti, titolare del Le Constellation, per rischio di fu...
Trovati 43 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia