• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Quotazione Pmi, due importanti novità. Successo di Assonext

- di: Giuseppe Castellini
 
Quotazione Pmi, due importanti novità. Successo di Assonext

Importanti novità, nella Manovra del Governo, in materia di misure in favore delle imprese e, nello specifico, del credito d’imposta per la quotazione delle piccole e medie imprese. La prima novità è che, in materia di credito d'imposta per la quotazione di piccole e medie imprese in mercati regolamentati, la misura sarà in vigore fino al 31 dicembre 2027 e non, come era scritto in precedenza, fino al 2025.

Quotazione Pmi, due importanti novità. Successo di Assonext

La seconda novità è che, in materia di limiti di utilizzo del medesimo credito d'imposta, le parole “e di 6 milioni di euro per l'anno 2025” sono sostituite da “di 6 milioni di euro per l'anno 2025 e di 3 milioni di euro per ciascuno degli anni 2026 e 2027”.

Un successo, quindi, per AssoNext, l’Associazione Italiana delle Pmi quotate presieduta da Giovanni Natali (nella foto), che aveva spinto molto affinché fossero allargate le maglie sul credito d’imposta per la quotazione delle piccole e medie imprese, allungando l’orizzonte temporale della misura e confermando, seppure al momento non per tutti i 6 milioni di euro stanziati per il 2025, i limiti di utilizzo del credito di imposta per il 2026 e 2027.

Misure che evidenziano un nuovo interesse verso la questione dell’accesso al mercato finanziario da parte delle Pmi, tema che è tra i cardini della Legge Capitali, approvata lo scorso febbraio e sulla quale Assonext ha avanzato proposte, molte delle quali inserite, circa appunto la facilitazione della quotazione da parte delle Pmi, che rappresenta una leva importante per lo sviluppo socio-economico dell’Italia e del suo tessuto produttivo.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
12/01/2026
Il Tesoro in Borsa: 97,8 miliardi e la regia delle partecipate
Lo Stato controlla quasi il 30% di Piazza Affari: 97,8 miliardi tra Enel, Eni, Poste, Leon...
12/01/2026
Europee in ordine sparso: oro e argento da record, Milano piatta
Borse europee contrastate con Milano stabile, spread in calo, oro e argento su nuovi recor...
12/01/2026
Italia calamita per milionari: “porto sicuro” che risale la classifica
Nel 2025 l’Italia chiude con +3.600 milionari in ingresso: tasse più prevedibili, qualità ...
12/01/2026
FinecoBank: a dicembre 2025 registrata la raccolta netta migliore di sempre
Dicembre 2025 è un mese storico per FinecoBank, che ha registrato il suo dato più alto di ...
12/01/2026
Generali e UNIDO insieme per lo sviluppo sostenibile della produzione di caffè in Africa
Generali e UNIDO hanno firmato oggi una dichiarazione congiunta nell’ambito del programma ...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia