• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Forte crescita nel primo semestre 2021 per Credem: utile a +75,1%

- di: Daniele Minuti
 
Forte crescita nel primo semestre 2021 per Credem: utile a +75,1%
Il Consiglio di Amministrazione di Credem ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno 2021 e i dati del semestre sono estremamente positivi, con un utile netto consolidato che è cresciuto di 75,1 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, attestandosi a 136,4 milioni di euro.

Questa cifra, viene spiegato nel comunicato ufficiale, è stata positivamente influenzata dalla ripresa di valore degli accantonamenti su crediti e inoltre, va a scontare 23,9 milioni di euro (al lordo dell'effetto fiscale) di contributi ai fondi a supporto della gestione delle banche in difficoltà, senza dimenticare i 16,8 milioni di euro di oneri di integrazioni relativi all'operazione di fusione con la Cassa di Risparmio di Cento. Il Return on Equity annualizzato invece è pari all'8,8%.

Dati che attestano la solidità dell'Istituto, dopo la conferma arrivata solamente pochi giorni fa dai risultati degli stress test effettuati dalla Banca Centrale Europea, che ha premiato Credem certificandola come una banca di vertice sia a livello nazionale che europeo.

Nazzareno Gregori, direttore generale di Credem (nella foto), ha commentato: "Il sistema bancario ha dimostrato di svolgere un ruolo fondamentale nel supportare il Paese durante la pandemia e nella fase di ripresa. Nella prima parte dell’anno abbiamo continuato con decisione a fare la nostra parte per aiutare il tessuto economico e sociale a superare questo delicato momento con una crescita dei prestiti di gran lunga superiore rispetto al sistema. Ci siamo impegnati fattivamente a tutelare e valorizzare i risparmi delle famiglie con una consulenza attenta al mutevole contesto di mercato. Abbiamo sostenuto le imprese accompagnandole nella trasformazione digitale che è un imprescindibile elemento di competitività, semplificando al contempo le dinamiche di interazione con la banca. Continueremo nei prossimi mesi con investimenti sulle persone, sulla formazione e sulla digitalizzazione proseguendo il nostro percorso di sviluppo orientato alla sostenibilità del modello di business".

Il comunicato ufficiale è consultabile qui.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
11/01/2026
Sud, Zes e Alta Velocità: l’ABI vede la svolta Pnrr
Prestiti e depositi nel Mezzogiorno accelerano. Patuelli (Abi) a Il Mattino: Zes Unica, Al...
11/01/2026
Germania, bazooka del debito: 500 miliardi e la sfida della crescita
Berlino lancia un fondo speciale da 500 miliardi e allenta il freno al debito: investiment...
11/01/2026
Mozzarella di bufala Dop avanti, ma burrata e fior di latte incalzano
La Bufala Dop aumenta i volumi nel 2025, ma burrata, ricotta e stracciatella accelerano. A...
11/01/2026
Multa Cloudflare e scontro Agcom: Italia di fronte alla prepotenza USA
La multa Agcom a Cloudflare scatena uno scontro con Washington e minacce sui Giochi Milano...
11/01/2026
Arbitro Assicurativo al via: ricorsi rapidi e “tagli” ai tempi
Dal 15 gennaio 2026 parte l’Arbitro Assicurativo: ricorsi da 20 euro rimborsabili se accol...
11/01/2026
Oro, corsa senza tregua: record nel 2025 e prezzi alti nel 2026
L’oro vola dopo un 2025 da record e resta sotto i riflettori nel 2026 tra geopolitica, tas...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia