Covid, ok delle autorità al vaccino Pfizer per bambini dai 5 agli 11 anni

- di: Daniele Minuti
 
Nuovo passo nella lotta contro la Covid-19: i Centers for Disease Control and Prevention degli Stati Uniti hanno infatti dato l'ok definitivo alla somministrazione del vaccino prodotto da Pfizer-Biontech per i bambini tra i 5 e gli 11 anni con 14 voti favorevoli e nessuno contrario.

Covid: ok negli Usa alla somministrazione dei vaccini per bambini dai 5 agli 11 anni

A darne la conferma è il Presidente americano, Joe Biden, in una nota diffusa dalla Casa Bianca con cui viene ufficializzata la partenza della nuova fase della campagna di vaccinazione contro il virus, che da ora in avanti comprenderà anche la fascia di età più giovane e che dovrebbe partire l'8 novembre: "Quella di oggi rappresenta una svolta nella nostra battaglia contro la Covid-19: l'autorizzazione di un vaccino sicuro ed efficace per i bambini dai 5 agli 11 anni permetterà ai genitori di porre finalmente fine all'ansia rivolta ai loro figli e riducendo contestualmente il modo in cui i bambini diffondono il virus ad altri. Si tratta di un grande passo avanti per la nostra nazione nella nostra lotta per sconfiggere il virus. In queste settimane la mia Amministrazione ha lavorato duramente per prepararsi a questo momento: siamo pronti ad agire. Abbiamo già assicurato una fornitura sufficiente di vaccini per ogni bambino in America e lo scorso fine settimana abbiamo iniziato il processo di confezionamento e spedizione di milioni di dosi di vaccini pediatrici. Queste dosi, progettate appositamente per questi bambini più piccoli, hanno iniziato ad arrivare in migliaia di località in tutto il Paese".

Biden ha concluso spiegando che il programma aumenterà nei prossimi giorni diventando pienamente operativo nella prossima settimana, con i genitori che potranno far somministrare il vaccino ai loro figli in farmacie, scuole o da medici e pediatri. Il tutto in una situazione complessiva negli Usa in cui il 78% degli americani di età superiore ai 12 anni che ha ricevuto almeno una dose di vaccino contro la Covid-19.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli