Programma del Semestre di Presidenza del Consorzio ELIS: al via il progetto "Includere per Crescere"

- di: Claudia Loizzi
 

È stato presentato il Programma del Semestre di Presidenza del Consorzio ELIS, con le principali linee di azione che si svilupperanno attorno al progetto denominato "Includere per Crescere".

Consorzio ELIS: al via il progetto "Includere per Crescere"

L’obiettivo del progetto è quello di supportare chi è a rischio di esclusione dal mercato del lavoro (nello specifico, madri costrette a lasciare la professione per incompatibilità con esigenze famigliari, a persone immigrate o rifugiate, over 55, detenuti e persone con neurodivergenze) con un focus sulle imprese sociali, per favorirne incontri con le aziende che aderiranno al progetto e spingere l'avvio di collaborazioni.

 
Consorzio garantirà attività di formazione e di mentoring per chi parteciperà, in modo da facilitare le loro candidature per le posizioni vacanti delle aziende: chi sarà assunto, verrà poi seguito nel suo percorso di inserimento personale, con attività all'interno delle stesse imprese.

Per quanto riguarda le iniziative dedicate alle imprese sociali, il Progetto prevede un processo finalizzato all’incontro tra bisogni aziendali e ritorni social impact. Le aziende che aderiscono a “Includere per Crescere” si impegnano a identificare i propri bisogni di prodotti e servizi, con attenzione a promuovere obiettivi come riqualificazione territoriale, benessere delle persone, economia circolare, multiculturalismo, accessibilità digitale. In risposta ai bisogni individuati, il Consorzio selezionerà le imprese sociali capaci di rispondervi. Lo farà attraverso una “call4impact” che valuterà in particolare la loro solidità organizzativa e la qualità dei prodotti e servizi offerti.

All’evento di presentazione erano presenti i componenti dell’Advisory Board voluto da Elena Goitini e presieduto da Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri. Circa 300 persone presenti in sala. Tra loro i top manager delle maggiori aziende italiane, che saranno un prezioso sostegno nella realizzazione, all’interno delle loro organizzazioni, delle azioni di inclusione previste dal Progetto.

 Elena Goitini, Presidente del Consorzio, ha commentato:Oggi si accendono i motori e partiamo per questo viaggio che mi entusiasma. C’è grande voglia di fare e, in questi mesi di preparazione, ho vissuto l’energia e l’impegno dei membri dell’Advisory Board, che ringrazio, e ho sperimentato l’interesse degli oltre 80 Ceo e vertici aziendali che ho incontrato. Un lavoro di co-creazione in un approccio pubblico e privato, grazie anche alla disponibilità dei Ministri ai quali ho potuto raccontare il progetto e il modo in cui vogliamo favorire la crescita attraverso l’inclusione. In questo Semestrelavoreremo su iniziative concrete e misurabili e il nostro traguardo sarà l’impiegabilità di persone meno integrate, per includerle ed accompagnarle nel mondo del lavoro, dando così un contributo all’economia del Sistema Paese e all’affermazione di una società più inclusiva”.

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha dichiarato: “Il progetto incrocia le nuove politiche industriali del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per l’economia sociale e di prossimità con il rinnovato scopo delle imprese del Consorzio ELIS verso una missione aziendale che travalica l’aspetto puramente economico e la capacità di generare profitto, per includere l’impatto sull’ambiente e la società”.

Pietro CumAmministratore Delegato ELIS, ha detto: “Realizzare uno sviluppo socialmente sostenibile è un obiettivo ampiamente condiviso. La sfida è creare le condizioni perché ciò avvenga. Questo nuovo Progetto del Consorzio sfrutta le competenze e le potenzialità dell’ecosistema ELIS, nell’ambito della formazione delle persone e del mondo del lavoro e delle imprese, per creare insieme alle istituzioni reali opportunità di rientrare nel mondo del lavoro. Ringrazio Elena Goitini per l’impegno che sta dedicando al Progetto e tutte le aziende del Consorzio che hanno già aderito e aderiranno nelle prossime settimane a Includere per Crescere”.  

Notizie dello stesso argomento
Trovati 87 record
Pagina
15
07/11/2024
Boom dell’export cinese a ottobre, ma preoccupa il calo dell’import
07/11/2024
Tassi Usa, oggi la Fed decide: previsto taglio di 0,25 punti, ma la partita è su dicembre
07/11/2024
I dazi di Trump danneggeranno la Cina? Sì, ma la domanda interna aumenterà
Trovati 87 record
Pagina
15
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli