• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Confcommercio Fvg-Format Research: "Risale la fiducia delle imprese del terziario in Friuli"

- di: Redazione
 
Confcommercio Fvg-Format Research: 'Risale la fiducia delle imprese del terziario in Friuli'
L'Osservatorio sul secondo trimestre 2024 curato da Format Research per Confcommercio Fvg ha evidenziato uno stato di buona salute per il Fruili Venezia Giulia, spinto non soltanto dal settore turistico ma anche da quello dei servizi.

Confcommercio Fvg-Format Research: "Risale la fiducia delle imprese del terziario in Friuli"

Nel periodo analizzato, è stato registrato una salita della fiducia nella propria attività economica, con una crescita dei ricavi delle imprese e un miglioramento del quadro occupazionale: il dato è posizionato nell'area di espansione del mercato e vi resterà in vista di settembre. Resta invece stabile la situazione dei prezzi praticati dai fornitori. La criticità, comunque, continuerà a caratterizzare l'intero 2024, pur se si rileva una minore esposizione del terziario Fvg rispetto al dato medio nazionale.

Quanto alla capacità delle imprese di fare fronte al proprio fabbisogno finanziario, le aspettative a tre mesi fanno registrare un ulteriore miglioramento dell' indicatore che al 30 settembre si confermerà più performante rispetto al dato medio nazionale. Aumenta la quota di imprese del terziario Fvg che hanno chiesto credito nel secondo trimestre 2024 e aumentano le imprese che ricevono il credito del quale hanno bisogno da parte del sistema bancario. Il 61,5% delle imprese ha fatto richiesta di credito per esigenze di liquidità e cassa e il 6,8% per la ristrutturazione del debito.

Il 31,6% del terziario Fvg ha chiesto credito per fare investimenti, in leggero calo rispetto al trimestre precedente. Continua ad essere critica la situazione relativa al costo del credito che nell'ultimo trimestre accenna a migliorare: finanziarsi in banca continua a costare moltissimo. Il dato del Fvg è migliore rispetto al dato medio nazionale. Similmente a quanto avviene a livello nazionale, anche la durata del credito migliora leggermente, sale in particolare l'indicatore sulle garanzie chieste alle imprese a copertura dei finanziamenti concessi. Anche in questo caso la performance del Fvg è leggermente al di sopra rispetto al dato medio nazionale.

Pierluigi Ascanidirettore scientifico di Format Research (nella foto), ha commentato: “In regione si riscontra un aumento della fiducia delle imprese sia in generale sull'andamento dell'economia, sia rispetto alla propria attività”.

Il presidente di Confcommercio Fvg Gianluca Madriz, ha aggiunto: “All'incertezza della primavera fa seguito la confortante fotografia del secondo trimestre, un quadro che si accompagna al recente assestamento di bilancio in Regione, che ha riservato una particolare attenzione ai nostri comparti. I prossimi mesi saranno importanti per la definizione delle nuove norme sul commercio che l'assessore Bini porterà al tavolo”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
19
09/12/2025
Fed divisa sul taglio dei tassi e sulla successione di Powell
La Fed prepara un taglio dei tassi con inflazione ancora alta e mercato del lavoro debole,...
09/12/2025
Paramount sfida Netflix: 108 miliardi per prendersi Warner
Paramount lancia un’offerta ostile da 108 miliardi di dollari per Warner Bros Discovery, s...
09/12/2025
Bce, Schnabel alza l’asticella sui tassi e scalda il dopo Lagarde
Isabel Schnabel spinge per un possibile rialzo dei tassi e si dice pronta a guidare la Bce...
09/12/2025
Umbria accelera sul green: imprese e lavoro in rapida crescita
In Umbria 8.390 imprese investono nel green e oltre 22.000 addetti lavorano nella transizi...
09/12/2025
Tokyo in apnea per la Fed, Asia cauta e Wall Street chiude in rosso
Tokyo apre in equilibrio, yen debole e mercati asiatici prudenti mentre Wall Street chiude...
Trovati 113 record
Pagina
19
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720