Criptovalute: chiesta condanna a 100 anni per il fondatore di FTX

- di: Redazione
 
Cento anni di reclusione: è questa la condanna ''raccomandata'' per Sam Bankman-Fried, il fondatore dello scambiatore di criptovalute FTX, in carcere per una serie di accuse legate alla sua attività e all'utilizzo illegittimo dei depositi dei suoi clienti.

Criptovalute: chiesta condanna a 100 anni per il fondatore di FTX

La raccomandazione è stata fortemente contestata dall'avvocato di Bankman-Fried. Marc Mukasey, secondo il quale è "grottesca" e "barbarica", sostenendo che una condanna di pochi anni sarebbe appropriata per i crimini legati alle criptovalute che ancora oggi SBF (come era chiamato l'imputato) contesta.

Nelle sue ultime argomentazioni, presentate ieri sera, pochi minuti prima della scadenza dei termini, presso il tribunale federale di Manhattan, Mukasey ha affermato che un rapporto degli agenti di sorveglianza ha calcolato in modo errato le linee guida federali sulle sentenze. Il 28 marzo, il giudice Lewis A. Kaplan emetterà la sentenza per l’uomo che, secondo i pubblici ministeri, ha truffato investitori e clienti per almeno 10 miliardi di dollari nelle imprese che ha controllato dal 2017 al 2022.

La sua piattaforma di trading FTX è stata percepita da alcuni nel settore delle criptovalute come un pioniere prima che crollasse in bancarotta nel novembre 2022, settimane prima che fosse portato Bankman-Fried fosse estradato negli Stati Uniti dalle Bahamas dove si trovava. A novembre è stato condannato per frode e accuse di cospirazione.

Secondo Mukasey, se calcolate con esattezze le linee guida federali per le sentenze su casi come quello di SBF, una sentenza adeguata potrebbe andare dai cinque anni ai sei anni e mezzo di reclusione.
Se si considerano le opere di beneficenza di Bankman-Fried e il suo impegno verso gli altri, una sentenza adeguata lo riporterebbe "prontamente a un ruolo produttivo nella società", ha detto l'avvocato.
FTX era una volta il secondo scambio di criptovalute più grande del mondo.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 42 record
Pagina
1
12/01/2025
Il rilascio dell’ingegnere iraniano Mohammad Abedini Najafabadi, detenuto in Italia su ric...
12/01/2025
Il malcontento tra i medici italiani continua a crescere, alimentato da salari tra i più b...
12/01/2025
Sergio Bruno, stimato giornalista e professionista nel campo della comunicazione, è venuto...
11/01/2025
Mentre Carlo Conti ha già confermato alcuni nomi per il Festival di Sanremo 2025, crescono...
11/01/2025
Il congresso dell’SPD ha ufficialmente nominato Olaf Scholz candidato cancelliere per le e...
11/01/2025
Gli incendi che stanno devastando la California rappresentano una delle emergenze più grav...
Trovati 42 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli