• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Conad: confermata la leadership nel canale supermercati per il 2020

- di: Daniele Minuti
 
Conad: confermata la leadership nel canale supermercati per il 2020
Il marzo del 2020 è stato un periodo traumatico per chiunque nel nostro paese, ma nella chiusura generale delle attività ci sono stati settori ritenuti “essenziali” che hanno continuato a operare con costanza nonostante il lockdown: quello dei supermercati è uno di questi, con Conad che nel difficile 2020 ha rafforzato la sua leadership.

La società ha chiuso l’anno con un fatturato di 15,7 miliardi di euro, in aumento del 10,2% rispetto a quello del 2019, anche se questa crescita non ha riguardato tutti i punti vendita perché ai buoni risultati dei canali di prossimità, aiutati dalle diverse abitudini dei consumatori in periodo di pandemia, si contrappongono quelli meno buoni degli ipermercati. I dati Nielsen certificano comunque una crescita della quota di mercato di un punto percentuale, fino ad arrivare al 14,8%.

A riguardo sono arrivate le parole dell’amministratore delegato Francesco Pugliese (nella foto): “La pandemia ha avuto pesanti effetti costringendo i dipendenti Conad a impegnarsi come mai prima per la comunità e i consumatori. Siamo riusciti a garantire continuità di servizio e approvvigionamento, concludendo persino l’operazione di integrazione Auchan rispettando le previsioni nonostante lo scenario difficile per il crollo dei consumi non alimentari. Inoltre abbiamo portato avanti l’ammodernamento della rete e accresciuto i prodotti a marchio Conad: siamo soddisfatti ma non contenti vista la fase complicata per il Paese, anche perché il sistema distributivo italiano è in una situazione critica. Sono grato a tutti i 2.400 soci delle cooperative e ai 65.000 collaboratori per aver contribuito al buon risultato economico e per essere stati un punto di riferimento per le comunità in cui lavoravano”.

In questo difficile anno, Conad si è confermata come leader nel canale supermercati con una quota del 24,2%, salita anche grazie all’operazione di integrazione di nuovi punti vendita che in precedenza erano di Auchan Retail Italia.

“Abbiamo chiuso l’integrazione dei punti vendita e di 13.200 persone del gruppo francese nella nostra rete in 16 mesi” - spiega Pugliese - “nonostante il limite posti dovuto al Covid-19 e seguendo le indicazioni dell’Antitrust. Abbiamo lavorato con le istituzioni per fornire lavoro al di fuori del sistema ex Auchan a quasi 2.500 persone e continueremo a farlo. Siamo inoltre riusciti a ridurre a meno di 1.000 il numero degli esuberi a fine anno, rispetto ai 6.200 di partenza”.

Come spiegato dalla società, il giro di affari di Conad è salito di 61 punti percentuali negli ultimi 10 anni: questa crescita è stata favorita anche dalla distribuzione capillare dei punti vendita anche in zone meno popolose, con più di 500 supermercati attivi localizzati in comuni abitati da meno di 5.000 persone. In più questi numeri sono da ricondurre anche ai prodotti a Marchio Conad che valgono 4,5 miliardi di euro (crescita del 20% a valore e che rappresentano ormai il 31% del fatturato).

Grande attenzione anche alla sostenibilità, diventata ormai parte integrante del brand: Conad collabora con quasi 7.000 fornitori locali generando un volume d’affari di più di 2,6 miliardi di euro, in modo da avere prodotti a marchio in maniera rapida, in confezioni ecocompatibili e rigorosamente Made in Italy. Ennesima prova dell’attenzione che la società ha verso il futuro, accompagnata da un forte progetto di digitalizzazione che porterà alla creazione di una piattaforma di e-commerce con la prospettiva anche di sbarcare nel campo della home delivery.

È proprio di questo che ha parlato il direttore generale Francesco Avanzini, esponendo le direttrici strategiche di Conad per il futuro: “Multicanalità, sviluppo dei prodotti a marchio, sostenibilità e digitalizzazione: integrando i punti vendita Auchan vogliamo diventare determinanti in tutti i canali e abbiamo definito un piano di investimenti da 1,48 miliardi di euro per i prossimi 3 anni con l’obiettivo di ammodernare i punti vendita di ogni tipologia. Vogliamo rendere la nostra rete sempre più efficace, in modo da soddisfare le esigenze dei clienti”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
08/01/2026
Azimut, raccolta netta da record nel 2025: al via la piattaforma Azimut NSI
Il Gruppo Azimut ha registrato nel mese di dicembre 2025 una raccolta netta totale di 14,1...
08/01/2026
Paghi in tre rate? L’Ue cambia le regole e il conto rischia di arrivare prima
Il “compro adesso, pago dopo” è diventato il gesto più facile del nostro tempo.
08/01/2026
Dazi, strategia e petrolio: che cos’è davvero il “teorema Trump”
La sequenza di decisioni annunciata e rivendicata da Donald Trump ridisegna il commercio g...
08/01/2026
Bper e Franciacorta, accordo sul credito: via libera a nuovi finanziamenti per la filiera del vino
L’accordo siglato tra BPER Banca e il Consorzio per la tutela del Franciacorta punta a raf...
08/01/2026
Mercosur, via libera UE al vaglio: export agroalimentare +50%, tensioni tra agricoltori
L’accordo commerciale tra Unione europea e Mercosur entra nella fase decisiva
08/01/2026
Intesa Sanpaolo finanzia le navi verdi di Grimaldi: 162 milioni per tre PCTC di nuova generazione
Un maxi finanziamento da 162,3 milioni di euro, tre navi “verdi” di nuova generazione, tec...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia