• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Coldiretti: "Con gli interventi dell'Ue, sbloccati 200.000 ettari in Italia"

- di: Daniele Minuti
 
Coldiretti: 'Con gli interventi dell'Ue, sbloccati 200.000 ettari in Italia'
Ettore Prandini, presidente di Coldiretti, ha commentato le dichiarazioni del Commissario europeo Janusz Wojciechowski relative alla deroga degli obblighi Pac sui terreni "a riposo". Le misure decise dall'Unione europea potrebbero avere un impatto molto positivo sull'Italia.

Secondo Coldiretti, le misure approvate dalla Commissione europea sbloccheranno 200.000 ettari di terreno in Italia

"Con gli interventi straordinari decisi dalla Commissione Ue" - spiega Prandini - "possono essere recuperati in Italia alla coltivazione 200mila ettari di terreno per una produzione aggiuntiva di circa 15 milioni di quintali di mais per gli allevamenti, di grano duro per la pasta e tenero per la panificazione necessari per ridurre la dipendenza dall’estero. Appare invece insufficiente l’annunciato impiego della riserva di crisi da 500 milioni della Pac, più il cofinanziamento di misure di emergenza extra da 1 miliardo poiché si tratta in realtà di appena 50 milioni di euro destinati all’Italia che sono assolutamente inadeguati a dare risposte concrete alle difficoltà che stanno subendo aziende agricole e della pesca e gli allevamenti costretti ad affrontare aumenti insostenibili di energia, mangimi, concimi. Per affrontare la crisi globale del settore ha fatto fino ad ora piu’ l’Italia che l’Unione Europea".

Secondo il presidente di Coldiretti, c'è bisogno di maggiori risorse e coraggio a livello comunitario per migliorare la sicurezza alimentare, riducendo la dipendenza dalle importazioni di prodotti agricoli (aumentando nello specifico la produzione di proteine vegetali nell'Unione).

Si tratta di una mossa che ridurrebbe la dipendenza dall'estero, da dove proviene oltre il 50% del mais necessario per nutrire il bestiame, il 35% del grano duro per produrre la pasta e il 64% del grano tenero destinato alla panificazione.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
Pagina
4
13/01/2026
Mps torna al centro del risiko: UniCredit, Delfin e il nodo Generali
Mps corre in Borsa e riaccende il risiko: contatti UniCredit-Delfin sul 17% in Siena e rif...
13/01/2026
Ritenuta d’acconto 2026: stretta sulle provvigioni, ecco chi paga
Dal 1° marzo 2026 cambiano le regole sulla ritenuta d’acconto delle provvigioni: dentro ag...
13/01/2026
F24, stop compensazioni solo sopra 50mila: cosa cambia nel 2026
La manovra 2026 dimezza a 50.000 euro la soglia che blocca la compensazione in F24 con ruo...
13/01/2026
Genova, via libera al tunnel sotto il mare: la gara è pronta a partire
Genova dà il via al primo tunnel stradale sottomarino d’Italia: progetto esecutivo approva...
13/01/2026
Borse europee in pausa dai massimi: Milano giù, energia sprint
Europa senza direzione dopo i dati Usa sull’inflazione: Milano -0,45% con Saipem in volata...
13/01/2026
Google punta sul Vietnam: dal 2026 Pixel top di gamma fuori dalla Cina
Google avvierà nel 2026 lo sviluppo e la produzione di smartphone di alta gamma in Vietnam...
Trovati 119 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia