Coldiretti: "Con gli interventi dell'Ue, sbloccati 200.000 ettari in Italia"

- di: Daniele Minuti
 
Ettore Prandini, presidente di Coldiretti, ha commentato le dichiarazioni del Commissario europeo Janusz Wojciechowski relative alla deroga degli obblighi Pac sui terreni "a riposo". Le misure decise dall'Unione europea potrebbero avere un impatto molto positivo sull'Italia.

Secondo Coldiretti, le misure approvate dalla Commissione europea sbloccheranno 200.000 ettari di terreno in Italia

"Con gli interventi straordinari decisi dalla Commissione Ue" - spiega Prandini - "possono essere recuperati in Italia alla coltivazione 200mila ettari di terreno per una produzione aggiuntiva di circa 15 milioni di quintali di mais per gli allevamenti, di grano duro per la pasta e tenero per la panificazione necessari per ridurre la dipendenza dall’estero. Appare invece insufficiente l’annunciato impiego della riserva di crisi da 500 milioni della Pac, più il cofinanziamento di misure di emergenza extra da 1 miliardo poiché si tratta in realtà di appena 50 milioni di euro destinati all’Italia che sono assolutamente inadeguati a dare risposte concrete alle difficoltà che stanno subendo aziende agricole e della pesca e gli allevamenti costretti ad affrontare aumenti insostenibili di energia, mangimi, concimi. Per affrontare la crisi globale del settore ha fatto fino ad ora piu’ l’Italia che l’Unione Europea".

Secondo il presidente di Coldiretti, c'è bisogno di maggiori risorse e coraggio a livello comunitario per migliorare la sicurezza alimentare, riducendo la dipendenza dalle importazioni di prodotti agricoli (aumentando nello specifico la produzione di proteine vegetali nell'Unione).

Si tratta di una mossa che ridurrebbe la dipendenza dall'estero, da dove proviene oltre il 50% del mais necessario per nutrire il bestiame, il 35% del grano duro per produrre la pasta e il 64% del grano tenero destinato alla panificazione.

Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
Pagina
4
19/07/2024
Hera celebra i dieci anni di AcegasApsAmga: una storia di futuro per il Nordest
19/07/2024
Case in vendita in calo in Italia: Roma -10%, Milano in controtendenza con +3%
19/07/2024
Rapporto SIAE, Pasca (SILB-FIPE): “Settore sale da ballo in ripresa, ma serve trovare nuov...
19/07/2024
Immobiliare, investire nel mattone: ecco dove conviene
19/07/2024
Ue, Coldiretti: aumentare fondi Pac o a rischio del sistema agroalimentare 620 miliardi
19/07/2024
Comunità italiane all’estero, protocollo Confcommercio e Unaie
Trovati 82 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli