Coldiretti: "Crack da 20 miliardi per agriturismi e ristoranti a causa del Covid"

- di: Daniele Minuti
 
Coldiretti ha pubblicato il bilancio di fine anno relativo ai consumi alimentari fine casa degli italiani per il 2021 e secondo i calcoli, la forte crescita dei contagi ha influenzato a tal punto uscite e spostamenti che nel nostra Paese le spese totali fra ristoranti e agriturismi sono pari a 60 miliardi di euro, calo di ben 20 miliardi rispetto al 2019, ultimo anno pre pandemia.

Coldiretti: "Crack da 20 miliardi per agriturismi e ristoranti a causa del Covid"

"Il recupero che si è verificato rispetto allo scorso anno per effetto soprattutto dei buoni risultati estivi" - spiega Coldiretti - "non è stato purtroppo mantenuto negli altri periodi. Solo il 14% dei cittadini ha deciso di festeggiare il Capodanno fuori al ristorante, in trattorie e agriturismi che hanno sofferto anche per le disdette last minute negli alloggi con percentuali che secondo Terranostra hanno superato anche il 40% costringendo molte strutture a chiudere. Gli agriturismi spesso situati in zone isolate della montagna o della campagna in strutture familiari con un numero contenuto di posti letto e a tavola e con ampi spazi all’aperto, sono forse secondo Campagna Amica i luoghi dove è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza per difendersi dal contagio fuori dalle mura domestiche".

A questo si aggiunge il conseguente boom relativo al cibo consumato su consegna a domicilio, causa anche enorme aumento delle persone costrette in isolamento o in quarantena e quindi impossibilitati a uscire per mangiare fuori. Ma questa crescita non basta a tamponare le importanti perdite causate dalla pandemia.

La crisi però non colpisce soltanto le 360.000 attività nel mondo della ristorazione ma anche sula filiera agroalimentare intera, colpita dalle tantissime disdette nelle località turistiche per quanto riguarda le forniture di prodotti (che per diversi settori, come quello vitivinicolo e ittico, rappresentano la principale fonte di commercializzazione a livello di fatturato). Il risultato? Il calo degli acquisti dai ristoranti costa circa 5 miliardi di euro alle 740.000 aziende agricole e alle 70.000 industrie alimentari che compongono la filiera.

Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
Pagina
1
22/07/2024
Sofidel, accordo definitivo per  l’acquisizione della divisione tissue di Clearwater Paper...
22/07/2024
FoolFarm: aumento di capitale da 2,55 milioni
22/07/2024
Dils è commercial advisor in una delle maggiori transazioni logistiche core in Italia
22/07/2024
LU-VE Group: commessa da 27 milioni per la centrale nucleare di Hinkley Point C
22/07/2024
Ardian acquisisce la maggioranza di Masco Group
22/07/2024
Confimprese-Jakala: " Nel primo semestre consumi stagnanti, -0,5%"
Trovati 82 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli