• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Emergenza carovita, Codacons: "+329% luce sul mercato libero, in aumento costo dei latticini"

- di: Barbara Bizzarri
 
Emergenza carovita, Codacons: '+329% luce sul mercato libero, in aumento costo dei latticini'
Situazione allarmante per quanto riguarda i rincari, che non risparmiano ormai alcun comparto, dall’energia fino, addirittura, ai costi per gli animali domestici: Codacons, dopo aver analizzato i dati definitivi sull’inflazione forniti ieri dall’Istat, denuncia gli aumenti vertiginosi che stanno svuotando le tasche, e i risparmi, degli italiani.

Emergenza carovita, Codacons: "+329% luce sul mercato libero"

Ad ottobre i prezzi dell’energia sono decollati, con l’elettricità che sul mercato libero quadruplica rispetto a ottobre 2021 registrando un aumento del +329%, mentre nel mercato tutelato la luce aumenta del 91,5%, il gas naturale del 96,2%, e il gasolio per riscaldamento del 36,4%: aumenti record che incidono come un macigno sul bilancio delle famiglie che, per un nucleo tipo nel mercato tutelato raggiunge nel 2022 quota 1.782 euro, oltre 660 euro in più rispetto alla spesa sostenuta nel 2021. Anche sul fronte degli alimentari, altra voce di costi primari delle famiglie, si registra una preoccupazione crescente: l’olio di semi aumenta del 55,6%, lo zucchero del 38,8%, il riso del 30,7%, la pasta del 26,8%, la verdura del 25,1% (cavoli +30,7%, insalata +24,9%, pomodori +19,8%), la farina del 23,7%, le uova del 19%, il pollame del 17,9% e il pane del 16%. Fortissimi i rincari pure nel settore dei latticini: il prezzo del burro sale del +42,8%, il latte conservato segna un +29,6%, i formaggi freschi aumentano del 22,9%, latte fresco parzialmente scremato +18,5%, yogurt +17,3%. Non si salvano nemmeno gli alimenti per animali domestici, i cui prezzi aumentano del +10,8%.

Complessivamente, i beni alimentari salgono ad ottobre del 13,5% rispetto allo scorso anno, il che equivale ad una maggiore spesa annua, solo per il cibo, pari a 1.011 euro per una famiglia con due figli, secondo i calcoli del Codacons. Ma i rincari record non finiscono qui: per viaggiare si spende il 40% in più sui voli nazionali, mentre i voli internazionali aumentano del 113,2%, e quelli europei del 111%. Sulla scia della riapertura delle scuole, gli articoli di cartoleria salgono dell’11,6%. Interessati dagli aumenti anche alberghi e motel (+14,2%), pizzerie (+6,9%) ristoranti (+6,1%), automobili usate (+13,4%), macchine fotografiche e videocamere (+25%), computer (+21,6%), supporti con registrazioni di suoni, immagini e video (+27,6%), frigoriferi, freezer (+15,9%), macchine da caffè (+14,9%), apparecchi per riscaldamento e condizionatori d’aria (+12,3%).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 125 record
13/01/2026
Canone Rai: lettere per arretrati e corsa all’esonero
Arrivano richieste di pagamento per il Canone RAI non versato: cosa significano le lettere...
13/01/2026
Mps torna al centro del risiko: UniCredit, Delfin e il nodo Generali
Mps corre in Borsa e riaccende il risiko: contatti UniCredit-Delfin sul 17% in Siena e rif...
13/01/2026
Ritenuta d’acconto 2026: stretta sulle provvigioni, ecco chi paga
Dal 1° marzo 2026 cambiano le regole sulla ritenuta d’acconto delle provvigioni: dentro ag...
13/01/2026
F24, stop compensazioni solo sopra 50mila: cosa cambia nel 2026
La manovra 2026 dimezza a 50.000 euro la soglia che blocca la compensazione in F24 con ruo...
13/01/2026
Genova, via libera al tunnel sotto il mare: la gara è pronta a partire
Genova dà il via al primo tunnel stradale sottomarino d’Italia: progetto esecutivo approva...
13/01/2026
Borse europee in pausa dai massimi: Milano giù, energia sprint
Europa senza direzione dopo i dati Usa sull’inflazione: Milano -0,45% con Saipem in volata...
Trovati 125 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia