Notte fonda per l'immobiliare in Cina: Country Garden sospende le negoziazioni del titolo

- di: Redazione
 
Lo sviluppatore immobiliare cinese Country Garden, colpito da una grave crisi, ha annunciato oggi di avere sospeso la negoziazione delle sue azioni alla Borsa di Hong Kong, dopo aver ritardato la pubblicazione dei suoi risultati finanziari annuali.

Notte fonda per l'immobiliare in Cina: Country Garden sospende le negoziazioni del titolo

La scorsa settimana, per motivare il ritardo sulla pubblicazione dei numeri relativi al 2023, si era giustificata dicendo di avere bisogno di più tempo per raccogliere informazioni, mentre si sta impegnando sul fronte della ristrutturazione del debito. Country Garden, lo scorso anno, è andata in default sul suo debito estero e deve affrontare una richiesta di liquidazione.
A gennaio, un tribunale di Hong Kong ha ordinato la liquidazione del colosso immobiliare rivale China Evergrande.

Spiegando il ritardo della sua relazione sugli utili, lo sviluppatore immobiliare ha affermato che "a causa della continua volatilità del settore, l'ambiente operativo con cui il Gruppo si confronta sta diventando sempre più complesso".
Su questo scenario si staglia una data che potrebbe essere cruciale: per il 17 maggio è prevista la prima udienza per l'istanza di liquidazione di Country Garden, presentata da Ever Credit (un'unità di Kingboard Holdings, produttore di laminati e investitore immobiliare).

Sempre oggi le azioni della società immobiliare cinese China Vanke, sostenuta dallo Stato, sono scese al minimo storico, dopo che venerdì ha riportato un calo di oltre il 50% nel suo profitto annuale e ha detto agli investitori che mira ad aumentare il suo flusso di cassa tagliando il debito nei prossimi due anni.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli